Venerdì, 27 Maggio 2022

Seguici su

"La libertà al singolare esiste solo nelle libertà al plurale"
Benedetto Croce

Mimma Gaspari chi è, età, dove è nata, vita privata, canzoni e libro

Tutto quello che c'è da sapere su Mimma Gaspari: età, quando è nata, libri, marito e figli

11 Maggio 2022

Mimma Gaspari, chi è l'autrice del La musica è cambiata: età, quando è nata, libri, marito e figli

Tutto quello che c'è da sapere su Mimma Gaspari, ecco chi è veramente l'autrice La musica è cambiata: età, quando è nata, libri, marito e figli. La donna è figlia di Aldo Gaspari e Bertagni, titolari delle tipografie Gaspari e per anni è stata considerata "eminenza grigia della musica italiana".

Mimma Gaspari, dove e quando è nata, età e biografia

Oggi, Mimma Gaspari Golino (il suo vero nome completo) ha l'età di 81 anni. Non si hanno informazioni sull'altezza e sul peso. La donna è nata in Emilia Romagna e, come già accennato, è una delle tre figlie di  Aldo Gaspari e Bertagni, titolari delle tipografie Gaspari. 

Mimma Gaspari: libri e il successo con “La musica è cambiata"

Tra i libri di Mimma Gaspari non si può non citare la sua autobiografia, uscita nel 2009. Questa è intitolata "Penso che un ‘mondo’ così non ritorni mai più". Poi il libro forse suo più famoso, "La musica è cambiata – Dite la vostra che ho detto la mia", dove ha raccontato la sua vita nel mondo della musica, soffermandosi soprattutto su alcuni aneddoti di artisti di ieri come di oggi. Nel 2021, chiusa in casa per colpa della pandemia, ha scritto "Palla di spilli. Storia fantastica di Huan, la StregaVirus e del Mago Vaccino". 

Carriera e titolo di studio

Mimma Gaspari ha studiato al liceo classico a Bologna. Nel 1959 inizia poi la sua carriera nel mondo musicale. Durante il periodo dell'università, quando studiava scienze politiche, è stata chiamata da Teddy Reno a Milano per scrivere i testi delle canzoni nella sua nuova casa discografica. Da questo momento in poi, per le Messaggerie Musicali e Rca, ha curato la comunicazione di molti cantanti dagli anni ’60. Tra questi c'era anche Lucio Dalla. "Era un mostro di bravura ma in televisione non lo volevano perché dicevano che era brutto", aveva dichiarato Mimma a Rolling Stone qualche tempo fa. "Ho dovuto fare i salti mortali per convincerli. Poi da quando andò a Sanremo con 4/3/1943 le cose cominciarono a cambiare. In quel frangente, vista la sua pelata, lo convinsi a indossare una coppola, che poi divenne il suo marchio di fabbrica".

Marito, figli, e vita privata di Mimma Gaspari

Della vita privata di Mimma Gaspari si conosce poco. Non si sa chi sia suo marito (ammesso che ce l'abbia) e non si hanno informazioni sui figli. Si sa però che la donna è zia dell’attrice Valeria Golino.  

Seguici su

Commenti Scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Più visti

x