Giovedì, 26 Maggio 2022

Seguici su

"La libertà al singolare esiste solo nelle libertà al plurale"
Benedetto Croce

Chi è Sabrina Efionayi: libri, età, fidanzato, vita privata, origini

Tutto quello che c'è da sapere su Sabrina Efionayi, ecco chi è veramente: libri, età, fidanzato, vita privata, origini

10 Maggio 2022

Chi è Sabrina Efionayi: libri, età, fidanzato, vita privata, origini

Tutto quello che c'è da sapere su Sabrina Efionayi, ecco chi è veramente la scrittrice di origini nigeriane: libri, età, fidanzato e vita privata. La ragazza, nata a Castel Volturno da una donna proveniente dalla Nigeria, è cresciuta fin da piccolissima con una famiglia italiana. Fin da giovanissima ha coltivato la sua passione per la scrittura pubblicando diversi libri.

Chi è Sabrina Efionayi: libri

Sabrina Efionayi ha da poco pubblicato il suo quarto libro Addio, a domani (Einaudi, in versione podcast, Storia del mio nome, per Chora Media). Ma l'esordio nel mondo della scrittura è arrivato quando la ragazza non era nemmeno ancora maggiorenne. Da adolescente, infatti, ha pubblicato i libri Over (2016) Over 2 (2016) e #TBT Indietro non si torna (2017), tutti con Rizzoli.

Ma torniamo un attimo al suo ultimo romanzo, Addio, a domani. Il libro è stato scritto per raccontare le difficoltà di una vita iniziata in condizioni apparentemente senza speranze e poi costruita superando vari ostacoli e pregiudizi, anche grazie all'aiuto della sua famiglia. "Questa storia avrei voluto scriverla dicendo: io. Perché è la mia. A mano a mano che ci entravo, però, mi sono resa conto di non riuscirci – troppo difficile, troppo doloroso. Ecco perché l'ho scritto dicendo: lei. Sabrina. Una ragazza napoletana afrodiscendente che un bel giorno decide di fare i conti con il tempo, di aprire certi cassetti della memoria e di ordinarne il contenuto sul letto, come quando si parte per un viaggio e si prepara la valigia. Ecco, io ora vi chiedo di partire con me. Abbiate fiducia. Datemi la mano".

Età

Sabrina ha 23 anni di età, essendo nata a Castelvolturno nel 1999

Chi è Sabrina Efionayi: fidanzato, vita privata, genitori e famiglia

Sabrina Efionayi ha due madri. Una si chiama Gladys, la sua madre biologica. Quest'ultima è nata in Nigeria ed è venuta in Italia a diciannove anni per lavorare e sostenere la famiglia rimasta a Lagos. L'altra è Antonietta ed è napoletana. Gladys, a un certo punto, dopo aver partorito Sabrina, ha deciso di dare la bambina ad Antonietta, in quanto lei non poteva occuparsene. 

Sabrina ha dunque un'identità complessa. Sabrina porta come cognome Efionayi, il cognome di un uomo che non è mai stato suo padre, ma che le ha dato un cognome. “Sono nata a Castel Volturno nel 1999 da madre nigeriana ma cresciuta in una famiglia napoletana a cui sono stata affidata a pochi giorni dalla nascita – ha raccontato la stessa Sabrina -. Studentessa in Culture digitali e della comunicazione presso l’Università Federico II di Napoli, mi sono sempre interessata ai temi della discriminazione, razzismo e disuguaglianze sociali. A sedici anni ho iniziato la pubblicazione dei miei tre romanzi per la Rizzoli, OVER (2016) OVER 2 (2016) e #TBT Indietro non si torna (2017)”.

Non si conoscono altre informazioni sulla vita privata di Sabrina. Non si sa se abbia o meno un fidanzato

Seguici su

Commenti Scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Più visti

x