Gennaro Sangiuliano presenta la biografia "Reagan. Il presidente che cambiò la politica americana"
Gennaro Sangiuliano porta avanti l’impegno nel far riscoprire i valori dei conservatori americani e racconta a Il Giornale d'Italia il suo nuovo libro dedicato alla vita del presidente Ronald Wilson Reagan
Gennaro Sangiuliano presenta il suo nuovo libro "Reagan. Il presidente che cambiò la politica americana". Una biografia travolgente dedicata al presidente più popolare dell'America moderna. "Scrivo biografie perché ritengo che la vicenda umana delle persone sia il dato prevalente sulla storia", afferma il direttore del TG2. Infatti, la biografia su "Colui che ha vinto la Guerra Fredda senza sparare un colpo" - come lo definirà Margaret Thatcher - segue quelle che il giornalista ha dedicato a Putin, Hillary Clinton, Trump e Xi Jinping. Un tuffo nel passato per comprendere meglio - anche - il futuro. E la prossima biografia a chi sarà dedicata? "A Erdoğan, il leader della Turchia attuale", rivela Sangiuliano in un'intervista per Il Giornale d'Italia.
Sangiuliano: "La vita di Reagan, una storia americana: da un piccolo centro dell'Illinois alla Casa Bianca"
Gennaro Sangiuliano, direttore del Tg2, a Il Giornale d'Italia:
«Quella di Reagan è una straordinaria vicenda umana, e soprattutto una storia americana. Gli Stati Uniti d'America sono stati indicati da una vasta letteratura come la terra delle opportunità. Ebbene la vita di Reagan è quella di un ragazzo che nasce in un minuscolo centro dell'Illinois, a Tampico, da una famiglia poverissima, e riesce a costruire se stesso e le proprie fortune fino ad andare alla Casa Bianca. Nella biografia scritta da me ho cercato di raccontare questo passaggio esistenziale.
Reagan era il paladino dell'ottimismo e della volontà: "Se hai una forte volontà, puoi arrivare dove vuoi", diceva. Credo che questa lezione possa valere a qualsiasi latitudine, anche e soprattutto per i giovani.
Io scrivo biografie perché ritengo che la vicenda umana delle persone sia il dato prevalente sulla storia intesa in maniera classica come storia economica, una materia che insegno, o storia politologica. A fare la storia sono le persone.
La prossima biografia sarà quella di Erdoğan, il leader della Turchia attuale.
Benedetto Croce è un grande maestro, io mi autodefinisco un crociano. Ci ha insegnato il valore della storia, magister vitae, e ci dice che la storia non è solo un orpello del passato, ma una cassetta degli attrezzi dove noi torviamo gli strumenti per interpretare la realtà accanto a noi e magari prefigurare anche il futuro».