Sabato, 21 Maggio 2022

Seguici su

"La libertà al singolare esiste solo nelle libertà al plurale"
Benedetto Croce

Intesa Sanpaolo, alle Gallerie d'Italia di Milano 3 incontri per approfondire gli usi e i costumi del Grand Tour

“Grand Tour. Sogno d’Italia da Venezia a Pompei” , al via il ciclo di incontri organizzati con Il Circolo dei Lettori di Milano. Mercoledì 26 gennaio il primo appuntamento con il professor Attilio Brilli

25 Gennaio 2022

Gaspar Van Vittel, Il Palazzo Ducale di Venezia visto da San Giorgio

Gaspar Van Vittel, Il Palazzo Ducale di Venezia visto da San Giorgio

Le Gallerie d’Italia – Piazza Scala, museo di Intesa Sanpaolo a Milano, in occasione della mostra-evento “Grand Tour. Sogno d’Italia da Venezia a Pompei” allestita fino al 27 marzo, propongono con Il Circolo dei Lettori di Milano un ciclo di incontri per approfondire usi e costumi dei viaggiatori e delle viaggiatrici del Grand Tour.

Tre appuntamenti a ingresso gratuito il 26 gennaio, il 16 febbraio e il 9 marzo presso la sede milanese delle Gallerie d’Italia in Piazza Scala e trasmessi in streaming sul canale YouTube del Circolo dei Lettori di Milano.  

Parto per il Grand Tour, tre appuntamenti per approfondire la mostra allestita alle Gallerie d'Italia di Milano 

Durante il primo incontro “Parto per il Grand Tour… e non ho niente da mettermi!” del 26 gennaio alle 18,30 insieme al professor Attilio Brilli, autore, con Simonetta Neri, del libro “Le viaggiatrici del Grand Tour. Storie, amori, avventure” e tra i maggior esperti del fenomeno che vide l’Italia diventare epicentro culturale di viaggi intrapresi da molti cittadini d’Europa fra Settecento e Ottocento verranno approfonditi gli usi, i costumi e le storie delle viaggatrici, e dei viaggiatori, del Grand Tour.

Il secondo incontro “Parto per il Grand Tour: troverò un ostello ove cibarmi?” del 16 febbraio, con Luca Clerici, curatore dei due Meridiani Mondadori dedicati agli “Scrittori italiani di viaggio”, sarà incentrato sulla cultura del cibo che i viaggiatori stranieri e italiani incontravano, apprendevano e apprezzavano durante le soste di una realtà così antropologicamente frastagliata com’era quella della penisola italiana fra Sette e Ottocento.

Durante l’ultimo appuntamento del 9 marzo “Parto per il Grand Tour: quali città mi aspettano?”, condotto da Cesare de Seta, storico dell’arte e dell’architettura, autore del volume “L’Italia nello specchio del Grand Tour” e di “Sulle strade delle lettere e delle arti”, verranno invece ripercorse le mete dei viaggiatori, Venezia, Firenze, Roma, Napoli, ma non solo.

Il ciclo di incontri arricchisce il percorso espositivo ‘Grand Tour. Sogno d’Italia da Venezia a Pompei’ e si aggiunge alle testimonianze di viaggio di pittori, scrittori, poeti e letterati.

Gli appuntamenti sono a ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria al numero verde 800.167619 o scrivendo a info@gallerieditalia.com.

Seguici su

Commenti Scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Più visti

x