Mercoledì, 22 Settembre 2021

Seguici su

"La libertà al singolare esiste solo nelle libertà al plurale"
Benedetto Croce

Dan Brown, il libro segreto del re del complotto che puoi ordinare ma non arriva mai

Un nuovo mistero avvolge lo scrittore statunitense: uno dei suoi libri è accessibile online, ma se lo ordini a casa invece...

30 Luglio 2021

Dan Brown

Il libro del mistero di Dan Brown

È mistero attorno al libro tenuto finora segreto da Dan Brown, l'autore statunitense che ci ha regalato i colossal "Il codice da Vinci" e "Angeli e demoni". Nell'ebrezza creativa della gioventù aveva scritto un manuale d'amore dedicato alle donne della sua vita che le sue fan potevano seguire pedissequamente. Oggi il manoscritto si trova online, ma una volta ordinato, non arriva mai a destinazione. Si grida al complotto tra i fan dell'autore e tra chi lo critica: che Dan Brown abbia qualcosa da nascondere tra le pagine del manuale?

Dan Brown, il manuale d'amore per curare i piccoli problemi di cuore

È il maestro del mistero, il genio dei complotti, la penna dei sotterfugi. Ma il segreto ancora non svelato di Dan Brown riguarda qualcosa che ha scritto da giovane e che lo tocca molto da vicino. Una raccolta di pensieri e consigli in tema amoroso, un vero e proprio manuale con tutti i crismi, scritto ben prima dei tempi d'oro della Maddalena del Codice da Vinci e degli Illuminati di Angeli e Demoni

Nella sua lunga carriera che lo ha visto barcamenarsi tra diverse professioni, dalla mal riuscita impresa come cantante pop a quella meglio condotta di professore di letteratura inglese, Dan Brown ha vissuto una vita colma di emozioni. E in giovinezza, queste emozioni, si sono tramutate in un libro di consigli dedicato prevalentemente a donne single, di quelle che lui, da ragazzo, ha frequentato assiduamente. Potendo contare sul fascino del letterato, il giovane scrittore ha deciso di dedicare il suo talento per aiutare le giovani donzelle in difficoltà con i problemi di cuore, dispensando consigli cadenzati e mirati su come comportarsi durante un appuntamento e come riconoscere l'uomo giusto.

Il manuale d'amore di Dan Brown si intitola "187 Men to Avoid: A Survival Guide for the Romantically Frustrated Women”, che tradotto significa 187 uomini da evitare, una guida alla sopravvivenza per donne romanticamente frustrate. Ben 96 pagine di contenuto, dove a firmarsi non è Dan, ma Danielle Brown, pseudonimo utilizzato dall'autore probabilmente per ottenere più presa sul pubblico.

Dan Brown, il mistero del libro segreto che non arriva mai

Un libro utile, potranno pensare alcuni, dato che dal punto di vista di un uomo racconta quali sono le categorie di appuntamenti da ricercare, e quali i soggetti da cui stare bene alla larga. E un libro che, in perfetto stile Dan Brown è avvolto dal mistero. Sì perché nonostante il manuale sia in vendita online nei canali di vendita libri più frequenti quali per esempio Amazon, non è possibile acquistarlo. A confermarlo sono alcune testimonianze di clienti americani che, dopo avere acquistato una copia dell'irrinunciabile manuale d'amore di Brown, e dopo avere effettuato il pagamento in maniera corretta, non hanno ricevuto il libro.

Un errore della piattaforma? Niente affatto, chi ha ordinato il libro proibito ha ricevuto un altro romanzo, ovvero il libro di fantascienza "Heretics of Dune", dell'autore Frank Herbert. A nulla serve rivolgersi al servizio clienti, le librerie online e le altre piattaforma di vendita spediranno un altro libro, e ancora un altro, e ancora un altro. Ma nessuno di questi è il manuale d'amore scritto da Dan Brown. Non esiste ancora una spiegazione a questo mistero. Per ora l'unica certezza è che l'autore sembra volere tenere per sé le rivelazioni e i segreti d'amore contenuti nel libro che in gioventù aveva voluto condividere con il mondo. Che Dan Brown si sia pentito del libricino e adesso cerchi di correre ai ripari? O ci sono forse indizi segreti contenuti nel manoscritto, come d'altronde negli altri suoi libri diventati un cult? E se il libro non esistesse nemmeno e fosse un riferimento a qualche nuova opera? Per scoprirlo, non resta che tentare di immaginare quali siano i consigli d'amore ideati dalla penna più controversa d'America.

Commenti Scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

Più visti

x