L’Amore Dietro Ogni Cosa, di Simone Di Matteo

Da un libro da Guinness World Record ad un disco interpretato da Andrea Crimi per la New Music International

Era stato annunciato lo scorso febbraio con l’uscita del singolo Anne, uno dei progetti più ambiziosi dal punto di vista discografico. Stiamo parlando de L’amore dietro ogni cosa, antologica di racconti sull’amore di Simone Di Matteo, irriverente opinionista per antonomasia che, dopo essere stata messa in scena a teatro da Guido Del Vento, è divenuta il primo concept album musicale a livello mondiale tratto interamente da un’opera letteraria.

Simone Di Matteo

Un’operazione che potrebbe garantire all’ex viaggiatore di Pechino Express il Guinness World Record. Finora mai nessun disco era stato pensato integralmente a partire da un testo letterario e “L’Amore Dietro Ogni Cosa” costituisce un primato in assoluto nella Storia.

Abbi Cura Di Me, il secondo singolo tratto dalla raccolta e annunciato in esclusiva su VanityClass.it, è stato rilasciato lo scorso maggio e vede ancora una volta il cantante torinese Andrea Crimi nelle vesti di interprete. La canzone narra la storia di un amore finito e degli strascichi che questo si porta dietro.

«Il dolore e la sofferenza – ha spiegato Di Matteo ai microfoni di Vanity – […] servono a crescere e a maturare. […] Ho imparato a mie spese che non bisogna mai aver timore di darsi agli altri, poiché quello che veramente si perde, è tutto ciò che per paura non si vive! E proprio per questo il brano vuole essere un invito alla perseveranza e a coltivare ciò che lo merita davvero. D’altronde, ogni cosa è possibile se si è disposti realmente ad amare».

Un messaggio di grande impatto, che potrebbe persino fungere da monito per tanti e in cui molti potrebbero riconoscersi o ritrovarsi. Ad accompagnare il brano, poi, un videoclip prodotto da Modo Agency per la regia di Nicola Marrapodi e Bruno Trombetta, dove a far da protagonisti figurano il modello Andrea Candeo e la ballerina Sophia Carbonaro. I due si districano in una coreografia intrisa di nostalgia e ricordo, che li avvicina senza che però riescano a toccarsi, riuscendo in pieno nell’intento di dare nuova forma al significato che si cela tra le righe del testo originario.

Abbi Cura Di Me

Attualmente, Abbi Cura Di Me è in rotazione su Radio Italia e Radio Italia Tv, e sta riscuotendo un discreto successo a livello di pubblico. Per quel che riguarda l’album in sé, invece, vedrà la luce solamente nei prossimi mesi, tuttavia, si parla già di una terza traccia dal titolo Ci Vediamo Lunedì. Sembra, infatti, che verrà rilasciata a breve e che vedrà la partecipazione niente meno che di Laura Bono, cantautrice e vincitrice nella sezione “Giovani” del Festival di Sanremo 2005!

Insomma, un’iniziativa ambiziosa decisamente all’altezza delle aspettative e che non smette mai di sorprendere!