Lunedì, 14 Giugno 2021

Seguici su

"La libertà al singolare esiste solo nelle libertà al plurale"
Benedetto Croce

Top Heritage Awards 2021: l'UE premia l'artigianato artistico di Rita Bargna

Europa Nostra, annunciati i 24 vincitori per le migliori pratiche in materia di conservazione, gestione, ricerca, istruzione e comunicazione del patrimonio

25 Maggio 2021

Top Heritage Awards 2021: l'UE premia l'artigianato  artistico di Rita Bargna

Rita Bargna

Oggi Europa Nostra, la prima rete europea per il patrimonio culturale, ha annunciato i vincitori del premio europeo per il patrimonio culturale/Europa Nostra 2021, finanziato dal programma Europa creativa dell'UE.  

Mariya Gabriel, Commissaria per l'Innovazione, la ricerca, la cultura, l'istruzione e i giovani, ha dichiarato: "I 24 vincitori di quest'anno, provenienti da 18 paesi europei, sono ambasciatori della bellezza del patrimonio culturale europeo, che si tratti di tradizioni e competenze, di architetture meravigliose o di come il patrimonio riesca a unire comunità e generazioni. Mi congratulo vivamente con queste persone eccezionali, i professionisti del patrimonio culturale, gli architetti, gli scienziati e i volontari che fanno brillare il nostro patrimonio comune e ce lo rendono più vicino."

Ogni anno i premi europei per il patrimonio culturale/Europa Nostra vanno a riconoscimento di un massimo di 30 risultati eccezionali in questo settore in tutta Europa. Fino a 4 di questi progetti ricevono il Grand Prix, mentre un altro riceve il premio del pubblico. 

Europa Nostra, la Commissione premia Rita Bargna 

Rita Bargna è una preziosa custode dell'arte del merletto. L'UE ha premiato la tradizione italiana premiando l'artigiana nella categoria "Preservazione del patrimonio da parte di organizzazioni e individui", proprio per la capacità di tramandare con sapienza l'arte che ha appreso dalla madre quando aveva solo cinque anni. Rita Bargna è anche una collezionista e possiede una ricca raccolta di veli neri e bianchi, di bordi, di vesti e arredi sacri, di tovaglie, di fazzoletti e di lenzuola con merletti e ricami dal Seicento ai giorni nostri.

L'artigiana inoltre ha diretto alcune scuole per la trasmissione di questa nobile e antica arte. Nel 1999 ha fondato e ancora presiede l'Associazione Merletti d'Arte di Cantù, con la quale ha organizzato mostre e realizzato una decina di pubblicazioni, oltre ad aver svolto un’intensa attività di docenza, per oltre quindici anni.

Ha insegnato anche alla Scuola di Merletto di Capiago Intimiano e, recentemente, ha trasmesso il suo sapere anche ad allieve straniere, tra cui alcune studentesse giapponesi.

Europa Nostra, Top Heritage Awards 2021: tutti i vincitori

Categoria: Progetti di ricerca 
FIBRANET – FIBRes in ANcient European Textiles, DENMARK / GREECE
Control Shift – European Industrial Heritage Reuse in Review, GREECE / THE NETHERLANDS
ART-RISK – Artificial Intelligence Applied to Preventive Conservation, SPAIN

Categoria: Preservazione del patrimonio da parte di organizzazioni e individui
Gjirokastra Foundation, ALBANIA
Technical Committee on Cultural Heritage, CYPRUS
Rita Bargna, ITALY
GEFAC – Group of Ethnography and Folklore of the Academy of Coimbra, PORTUGAL 

Categoria Progetti di istruzione, formazione e sensibilizzazione

Following in the Steps of Bulgarian Folklore, BULGARIA
Heritage Hubs, FINLAND / ITALY / SERBIA / SPAIN
The Invention of a Guilty Party, Trento, ITALY
Holidays! In the East and West – The School Church, Groningen, THE NETHERLANDS
European Solidarity Centre – Permanent Exhibition, Gdańsk, POLAND
Morón Artisan Lime, Morón de la Frontera, SPAIN
Archaeology at Home, UNITED KINGDOM
Morus Londinium: London’s Heritage through Trees, UNITED KINGDOM 

Molti progetti selezionati quest'anno dimostrano che il patrimonio culturale può diventare una pietra miliare dello sviluppo sostenibile e contribuire alla costruzione di un mondo più verde, concorrendo in tal modo all'obiettivo del Green Deal europeo e alla nuova strategia di adattamento ai cambiamenti climatici.

Commenti Scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

Più visti