25 Marzo 2021
Fonte: lapresse.it
Per il Dantedì, la Giornata nazionale dedicata a Dante Alighieri, protagonisti indiscussi sono stati i medici e infermieri di Firenze, che hanno voluto dare un messaggio di speranza citando il sommo poeta: "E quindi uscimmo a riveder le stelle". A loro si è unito anche Dario Franceschini, Ministro della Cultura. "È appena il secondo anno del Dantedì e sono già tantissime le iniziative in tutta Italia e online per celebrare Dante – ha dichiarato in un videomessaggio -. In un momento difficile come questo attorno a Dante vi sia una grande vitalità e coesione della comunità nazionale".
L'iniziativa che ha sorpreso di più, però, come già accennato, è quella dei medici e degli infermieri dell'ospedale fiorentino di Santa Maria Nuova, da un anno impegnati in una delle battaglie più dure della loro carriera. Rispondendo all'invito dal presidente della Toscana Eugenio Giani di leggere gli ultimi versi del canto 34 dell'Inferno, si sono radunati e sono stati immortalati in un video mentre leggevano le parole del Sommo poeta.
L'ospedale è quello di Santa Maria Nuova. Questo infatti sorge sul terreno donato il 23 giugno 1288 da Folco Portinari, padre proprio di quella Beatrice cantata da Dante affinché si costruisse il nosocomio. Il video è stato realizzato con la collaborazione dell'Asl Toscana Centro e della Fondazione Santa Maria Nuova Onlus.
"In fondo, lui stesso – ha poi continuato Franceschini riferendosi naturalmente a Dante – ci ha indicato la strada quando alla fine del lungo viaggio all’Inferno ha concluso con ‘e quindi uscimmo a riveder le stelle’. Ecco, arriverà in fretta il momento in cui potremo uscire a rivedere le stelle: tornerà la musica nelle piazze, torneranno gli spettacoli teatrali, torneranno i festeggiamenti".
#Dantedi2021, @dariofrance: «Migliaia di eventi nel nome di #Dante, simbolo di unità nazionale. Tutta Italia si muove in suo ricordo». Qui la lista delle iniziative cui partecipare oggi #25marzo https://t.co/elAUahbo68. Comunicato stampa: https://t.co/VwdLIzPeSk #Dantedì #MiC pic.twitter.com/zueDAemkHU
— Ministero della cultura (@MiC_Italia) March 25, 2021
iGdI TV
Articoli Recenti
Più visti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Sergio Luciano - Reg. Trib. di Milano n° 40 del 14/05/2020 - © 2020 - Il Giornale d'Italia