Mausoleo di Augusto riapre dopo 14 anni: 'Restituiamo un gioiello'
Chiuso dal 2007, riapre alle visite il fantastico monumento romano. Oggi l'inaugurazione dopo il restauro.
Riapre finalmente oggi, lunedì 1 marzo 2021, il Mausoleo di Augusto, il più grande sepolcro circolare del mondo antico, emblema della magnificenza architettonica della romanità. Chiuso al pubblico da 14 anni, è pronto a ripartire e ad accogliere - gratuitamente - migliaia di visitatori. Lo annuncia il Campidoglio.
Il Mausoleo di Augusto è "un gioiello del patrimonio storico dell'umanità che restituiamo al mondo intero dopo tanti anni di chiusura" afferma la sindaca di Roma Virginia Raggi. "Abbiamo lavorato a questo traguardo con impegno e tenacia, sostenuti dal mecenatismo della Fondazione Tim" conclude.
Le visite però sono già sold out: fino al prossimo 21 aprile sono bloccate le prenotazioni. Torneranno disponibili per un secondo periodo che andrà dal 22 aprile fino al 30 giugno 2021. Presenti oggi alla giornata di apertura il presidente della Fondazione Tim Salvatore Rossi, gli assessori competenti e la Sovrintendenza.
Il Mausoleo era stato chiuso dal 2007 per la partenza delle indagini archeologiche preliminari alla realizzazione del grande progetto di recupero e restauro. Oggi i lavori hanno fatto grandi passi avanti e l'area è pronta a ospitare migliaia di visitatori.