Van Gogh, all'asta raro dipinto mai visto prima: scorcio di Montmartre
Un Van Gogh inedito e mai mostrato al pubblico: asta a fine marzo a Parigi. Contiene anche una testimonianza storica incredibile.
Andrà all'asta a fine marzo a Parigi, battuto da Sotheby's, un raro dipinto di Van Gogh proveniente da una collezione privata francese. Ad annunciarlo è la casa d'aste, precisando che si tratta di una tela mai mostra al pubblico prima d'ora. L'opera - risalente al 1887 - rappresenta il periodo parigino dell'artista con scene di strada a Montmartre. Il prezzo d'asta oscilla tra i 5 e gli 8 milioni di euro.
Il quadro in questione, citato nei cataloghi del pittore, era di proprietà di una famiglia francese, che dopo 100 anni ha deciso di metterlo all'asta. Prima di essere battuto a Parigi verrà esposto ad Amsterdam e ad Hong Kong.
Si tratta di uno scorcio di Montmartre, "una testimonianza molto interessante di quello che era quel quartiere alla fine del XIX secolo, quando era ancora molto bucolico, apprezzato dai parigini" dice Aurélie Vandevoorde, esperta del settore impressionisti ed arte moderna della casa d'arte Sotheby's.
"Scene di strada a Montmartre" è il titolo del quadro di Van Gogh che contiene anche un'importante testimonianza storica: raffigura il Moulin Dubray, noto anche come Moulin à Poivre, un mulino a vento tra i tanti che sorgevano sulla famosa ‘Butte', la collina parigina. Il Dubray venne distrutto nel 1911.