Genova, piove in tutta la città e l'acqua fa crollare un muraglione sotto un condominio, 52 persone evacuate nella notte
Il maltempo si è accanito per diverse ore sul territorio genovese. Oltre allo sgombero del palazzo al Lagaccio, problemi a Certosa e Rivarolo. Frana a Fontanigorda
Paura nella notte al Lagaccio, quartiere di genova, dove un muraglione ha parzialmente ceduto mettendo a rischio la stabilità di un palazzo tra via Napoli e l’ex caserma Gavoglio. L’allarme è scattato poco dopo le 23 per il cedimento di un muro di contenimento che ha fatto franare il terrapieno di un condominio nella zona sopra il nuovo parco. Sul posto vigili del fuoco, polizia locale e protezione civile. In via precauzionale, per le eventuali ripercussioni sulla stabilità dell’edificio, è stata decisa l’evacuazione dell’intero palazzo, il civico 72 di via Napoli, accessibile da una strada privata, i cui fondi poggiano proprio sul terreno sprofondato. In quel punto, ora totalmente interdetto e transennato, c’è anche l’ingresso di alcuni box auto.
Ma la notte è stata movimentata per il maltempo in tutta la città, colpita da forti rovesci che hanno creato problemi soprattutto in Valpolcevera e Valbisagno. Diversi allagamenti si sono registrati tra le 3 e le 5 del mattino: chiuso (come di consueto) il sottopasso di via Brin a Certosa, ma la polizia locale è dovuta intervenire anche a Rivarolo in piazza Pallavicini, resa impraticabile dall’acqua in alcuni avvallamenti della sede stradale. A Sampierdarena, davanti alla rimessa Amt in via Reti, è saltata la tombinatura del rio sotterraneo che periodicamente crea disagi in quella zona.
La pioggia si è poi concentrata sulla Valbisagno. A Fontanegli, nelle prime ore del mattino, è caduta una frana in via Giovanni Da Verrazzano: la strada è stata chiusa al traffico all’altezza del civico 241, con uno smottamento che ha interessato parte di un muro a secco che sostiene alcune fasce di terreno prospicienti la strada.Numerosi gli interventi dei vigili del fuoco, soprattutto per smottamenti e alberi caduti, in particolare a Torriglia e Santa Margherita Ligure.