L’AI uccide i broker assicurativi: preventivi e polizze ora si comprano in chat senza parlare con nessuno. Il mercato trema

Una nuova devastante avanzata dell’AI a danno del lavoro umano. L’algoritmo ha imparato a vendere polizze meglio degli agenti. Il neoliberismo selvaggio, oggi uccide loro domani te

Preparatevi a una nuova fase del neoliberismo selvaggio: la morte dei mediatori anche nel settore assicurativo. Benvenuti nel supermercato della sopravvivenza dove l’assicurazione è un’app e l’agente con il quale parlavate è morto o meglio è morto il suo posto di lavoro, sostituito dalle macchine.

L’8 febbraio 2026 OpenAI ha approvato, per la prima volta nella storia, applicazioni assicurative costruite da provider e integrate direttamente in ChatGPT. Non sono demo né simulatori: sono preventivi reali, personalizzati e firmati da carrier autorizzati. Li eroga ad esempio Tuio, digital insurer spagnolo con 45.000 clienti e 5 miliardi di asset assicurati o Insurify, comparatore americano.

L’intelligenza artificiale poteva fornire solo risposte generiche, almeno fino a oggi, ma non riusciva a calcolare un preventivo reale. Adesso può distribuire i propri prodotti e offrire preventivi direttamente all'interno di una piattaforma di intelligenza artificiale dove centinaia di milioni di persone stanno già effettuando le proprie ricerche.

Li distribuisce WaniWani, infrastruttura AI che connette gli algoritmi alle compagnie. WaniWani permette di avere un preventivo personalizzato per l'assicurazione casa e, a breve, di acquistare anche una vera e propria polizza assicurativa grazie a una semplice conversazione.

Come funziona? L’utente apre ChatGPT. Chiede una polizza casa o auto. L’AI raccoglie i dati in linguaggio naturale, senza moduli, senza telefonate, e processa la richiesta. Restituisce il prezzo e alla fine aggiungerà il pulsante “Acquista”. Il tutto senza lasciare la chat. Zero intermediari, consulenti o umani.

Il 9 febbraio le azioni dei grandi agenti globali del settori sono crollate. Il settore ha perso miliardi in poche ore. Gli esperti del settore prevedono conseguenze significative per broker e assicuratori in tutti i Paesi del mondo. I nuovi strumenti di IA hanno creato una nuova attività dirompente in un altro segmento dell'industria finanziaria.

La reazione del mercato all'inizio della settimana dimostra la crescente pressione della tecnologia sui modelli di business tradizionali. Nele Wollert, responsabile commerciale della startup Muffintech, intervistata dal quotidiano tedesco Handelsblatt, ha definito gli ultimi sviluppi come una "chiara dichiarazione di guerra" ai broker. "Devono chiedersi seriamente: quale valore aggiunto offro ancora?"

Il punto cruciale, secondo Wollert, è che il fornitore è presente dove le persone, i clienti, si trovano normalmente, cioè le raggiunge ovunque. Nessuno riesce a competere con una soluzione del genere.