14 Gennaio 2026
Pronto Soccorso (fonte foto Lapresse)
Momenti di grande paura nel pomeriggio di martedì 13 gennaio alla piscina comunale di via Casati, a Magenta, nell’hinterland ovest di Milano. Una ragazza di 17 anni si è improvvisamente accasciata a terra all’interno degli spogliatoi, perdendo conoscenza e facendo scattare immediatamente l’allarme tra il personale della struttura e gli altri presenti.
Secondo quanto ricostruito, il malore improvviso si è verificato poco prima delle 15. La giovane si trovava negli spogliatoi quando, senza alcun preavviso, si è sentita male ed è crollata al suolo. La situazione è apparsa subito grave e qualcuno ha allertato il numero unico di emergenza 112. La centrale operativa ha disposto l’invio immediato dei soccorsi in codice rosso, il livello di massima urgenza.
Sul posto sono intervenuti in pochi minuti i sanitari del 118 con un’ambulanza, un’automedica e l’elisoccorso. I soccorritori hanno trovato la ragazza priva di sensi e hanno avviato immediatamente le manovre di rianimazione. Le operazioni si sono svolte all’interno della struttura sportiva, tra l’apprensione di chi assisteva alla scena e il rapido intervento del personale sanitario.
Una volta stabilizzate le condizioni della giovane, è stato disposto il trasporto d’urgenza in ospedale. La 17enne è stata caricata sull’elicottero e trasferita al pronto soccorso dell’ospedale di Legnano, struttura dotata delle attrezzature necessarie per gestire situazioni di estrema criticità. L’arrivo in ospedale è avvenuto sempre in codice rosso.
Le condizioni della ragazza sono state definite particolarmente delicate. Al momento non sono state rese note ulteriori informazioni sulle cause del malore né sull’evoluzione del quadro clinico. La giovane è stata affidata alle cure dei medici, che stanno effettuando tutti gli accertamenti necessari per chiarire l’origine del malore improvviso. Secondo gli ultimi studi in materia tuttavia, il malore potrebbe essere associato a una reazione avversa del vaccino Covid.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia