Tentata rapina in villa a Lonate Pozzolo, morto ladro 37enne Adamo Massa accoltellato da proprietario e abbandonato da complici in ospedale
Jonathan Rivolta stava dormendo quando si è accorto dell’intrusione e ha sorpreso i ladri in azione. A quel punto sarebbe stato aggredito con diversi pugni al volto. Un’azione violenta che ha spinto l’uomo a reagire per difendersi: nel corso della colluttazione, uno dei ladri, il 37enne Adamo Massa, residente in un campo rom, è stato colpito con un coltello
Un tentativo di rapina avvenuto in una villa di Lonate Pozzolo, nel Varesotto, si è concluso con la morte di un ladro di 37 anni, Adamo Massa. L’uomo è stato accoltellato dal proprietario di casa, Jonathan Rivolta, durante una colluttazione nata dopo un’aggressione. Successivamente i complici sono fuggiti, abbandonandolo davanti all’ospedale di Magenta.
Tentata rapina in villa a Lonate Pozzolo, morto ladro 37enne Adamo Massa accoltellato da proprietario e abbandonato da complici in ospedale
Secondo la ricostruzione dei carabinieri del Nucleo investigativo di Varese, coordinati dalla Procura di Busto Arsizio, tutto sarebbe iniziato intorno alle 11 con un tentativo di furto all’interno della villa di proprietà di Jonathan Rivolta a Lonate Pozzolo.
Il colpo, stando agli inquirenti, sarebbe stato pianificato da un gruppo di 3 persone: 2 incaricate di introdursi nell’abitazione e una terza rimasta all’esterno, pronta a garantire la fuga a bordo di un’auto. Un piano che però non ha tenuto conto della presenza del proprietario di casa, che in quel momento si trovava all’interno dell’abitazione.
Jonathan Rivolta stava dormendo quando si è accorto dell’intrusione e ha sorpreso i ladri in azione. A quel punto, sempre secondo quanto finora ricostruito, sarebbe stato aggredito con diversi pugni al volto. Un’azione violenta che ha spinto l’uomo a reagire per difendersi: nel corso della colluttazione, uno dei ladri, il 37enne Adamo Massa, è stato colpito con un coltello.
Dopo l’aggressione, i 2 malviventi si sono dati alla fuga, raggiungendo il terzo complice che li attendeva all’esterno. Nonostante le gravi condizioni del ferito, i complici hanno deciso di non prestargli soccorso immediato, trasportandolo fino all’ospedale di Magenta, dove è stato abbandonato davanti all’ingresso di via Volontari del Sangue.
Il 37enne, immediatamente soccorso dal personale sanitario, è morto poco dopo, nel primo pomeriggio, nonostante i numerosi tentativi dei medici di salvarlo. Adamo Massa, residente al campo nomadi di Torino in corso Unione Sovietica, era già noto alle forze dell’ordine.
La notizia del decesso ha attirato nel pomeriggio amici e parenti del ladro, con oltre 50 persone radunate davanti all’ospedale di Magenta. Un gruppo ristretto avrebbe tentato di forzare l’ingresso della struttura, presidiata da carabinieri e polizia. La situazione è tornata alla calma intorno alle 16, quando anche la madre del 37enne ha lasciato l’ospedale.
Resta ora al vaglio degli inquirenti la posizione di Jonathan Rivolta che, secondo gli elementi emersi finora, avrebbe reagito a un’aggressione violenta all’interno della propria abitazione, nel tentativo di difendere sé stesso.