Banca Investis e SFEM siglano la fusione di Arsenale Real Estate SGR in Symphonia SGR e l'ingresso del family office Stevato nel capitale

Banca Investis, con il supporto del proprio azionista Attestor, e SFEM, family office della famiglia Stevanato, hanno sottoscritto un accordo che prevede la fusione per incorporazione di Arsenale Real Estate SGR in Symphonia SGR. All’esito dell'operazione, SFEM, attuale azionista unico di Arsenale Real Estate SGR, entrerà nel capitale di Symphonia SGR con una partecipazione azionaria di minoranza.

L’operazione nasce da una visione condivisa volta a sviluppare nuove opportunità di crescita nel settore del wealth e dell'asset management, in particolare real estate, in linea con la strategia di investimento di lungo periodo di SFEM in questo comparto finanziario.

A seguito della fusione, Banca Investis rafforzerà ulteriormente la propria presenza nell’asset management — settore in cui è già attiva tramite Symphonia SGR — estendendo l’operatività al comparto real estate attraverso le competenze e le piattaforme di Arsenale Real Estate SGR. Quest'ultima offre da sempre a una clientela altamente selezionata l'accesso ad asset di nicchia, in particolare negli Stati Uniti, difficilmente raggiungibili, adottando un approccio distintivo e orientato a una crescita nel tempo. 

Per SFEM, l’operazione costituisce una partnership con un gruppo bancario italiano specializzato nel wealth e asset management, che negli ultimi anni ha costruito solide basi per una crescita sostenibile e di qualità, mantenendo in continuità nel focus sugli investimenti in real estate.

“Questa operazione rappresenta un passo strategico nella nostra traiettoria di crescita e di diversificazione, confermando l’impegno di Banca Investis nel consolidare la propria presenza nel wealth e asset management. L’ingresso di Arsenale rafforza ulteriormente la nostra capacità di offrire soluzioni d’eccellenza ai clienti e di presidiare segmenti di mercato ad alto potenziale come il real estate. Siamo altresì orgogliosi di accogliere SFEM come nuovo azionista la cui visione di lungo periodo e l’elevato standing confermano la solidità del nostro progetto e ci offrirà ulteriore impulso nello sviluppo futuro del Gruppo'' dichiara Stefano Vecchi, CEO di Banca Investis.

Con l’ingresso di SFEM nella compagine azionaria della SGR di Gruppo, Banca Investis accresce la propria solidità patrimoniale e la propria capacità di investimento, mediante il supporto del family office della famiglia Stevanato, realtà di primario standing e fondatrice di un importante gruppo industriale nei settori farmaceutico, biotecnologico e life science quotato alla Borsa di New York.

“Siamo lieti di avviare questa partnership con Banca Investis, realtà che negli ultimi anni ha dimostrato elevata capacità gestionale, con una visione strategica chiara e approccio innovativo nel wealth e asset management. Il nostro investimento intende sostenere iniziative con prospettive industriali solide, creando valore duraturo per il Gruppo e i suoi stakeholder, e favorendo la sinergia tra competenze finanziarie e immobiliari. Confidiamo che questa collaborazione rafforzerà l’efficienza operativa nella gestione degli attuali Fondi di Arsenale Real Estate SGR, stimolerà l’adozione di soluzioni innovative e promuoverà progetti strategici di rilevanza per il mercato sia in Italia che all’estero” dichiara Giovanni Fazio, Amministratore Delegato di Arsenale SGR.

La partnership si fonda sulla condivisione di valori, visione strategica e orientamento al lungo termine, con l’obiettivo di continuare ad offrire servizi di eccellenza ai clienti e consolidare la posizione del Gruppo Banca Investis come player di riferimento nel wealth management e investment banking. 

Il perfezionamento dell’operazione è soggetto all’ottenimento delle autorizzazioni da parte delle Autorità competenti. Si prevede il completamento nel corso del primo semestre 2026.