Sestriere, sequestrata la Torre Rossa: “Impianto antincendio non a norma”, hotel chiuso e clienti trasferiti nella Torre Bianca Duchi d'Aosta
L'impianto antincendio dell'albergo a tre stelle della catena Aurum Hotels non sarebbe a norma, per questo motivo si è passati al sequestro preventivo
A Sestriere è stata sequestrata la Torre Rossa in piazza Agnelli, uno dei simboli iconici della località, che ospita un hotel a tre stelle. La polizia è intervenuta dopo che è stato segnalato che l'impianto antincendio non sarebbe a norma. L'hotel è stato chiuso e i clienti sono stati trasferiti nella Torre Bianca Duchi d'Aosta. La Torre Rossa affaccia direttamente sulle piste da sci del comprensorio della Vialattea.
Sestriere, sequestrata la Torre Rossa: “Impianto antincendio non a norma”
Sul cartello affisso all'entrata della Torre Rossa di Sestriere si legge chiaramente: "Locale sottoposto a sequestro". Il sequestro è stato ordinato dalla Questura di Torino, a seguito di un'attività di controllo della divisione polizia amministrativa e sicurezza. L'impianto antincendio dell'albergo a tre stelle della catena Aurum Hotels non sarebbe a norma, per questo motivo si è passati al sequestro preventivo. I controlli in tutto il Paese si sono intensificati dopo la strage di Crans-Montana, dove hanno perso la vita 40 persone e dove non c'era nessun sistema antincendio automatico.
Qualche centimetro più in giù, un secondo avviso: "Il ricevimento è momentaneamente chiuso, per i check-in si prega di recarsi in Torre Bianca". Tutti i clienti dell'albergo sono infatti stati trasferiti nella vicina Torre Bianca, un altro edificio simbolo di Sestriere assieme alla attigua. La struttura potrà riaprire solo quando saranno ripristinate le doverose condizioni di sicurezza.
Cos'è la Torre Rossa
La Torre Rossa di Sestriere è un edificio che ospita un hotel a tre stelle, che si affaccia direttamente sulle piste da sci. Considerato un monumento dell'architettura moderna, fu il senatore Giovanni Agnelli a commissionarne la costruzione, trasformando così il comune torinese in una delle mete sciistiche più popolari del paese. Le Torri furono terminate nei primi anni '30, su progetto dell’ingegnere Vittorio Bonadè Bottino. Lo stesso ingegnere che firmò lo stabilimento di Mirafiori e quello del Lingotto, sedi storiche della Fiat.