07 Gennaio 2026
“La tragedia avvenuta a Crans-Montana nella notte di Capodanno, che ha provocato la perdita di 40 giovani vite umane e il ferimento di 116 persone a causa delle ustioni, ci colpisce profondamente e impone a tutti una riflessione seria e responsabile. Esprimiamo il nostro più sincero cordoglio alle famiglie delle vittime e a tutte le persone coinvolte in questo evento drammatico. Al di là delle singole responsabilità, che spetterà alle autorità competenti accertare, riteniamo doveroso sottolineare un principio fondamentale: la sicurezza nei locali notturni e in tutti gli spazi aperti al pubblico non può mai essere considerata un adempimento formale, ma deve rappresentare una priorità assoluta e costante. Inoltre, in presenza delle squadre antincendio, certamente l’emergenza sarebbe stata gestita meglio. Le squadre di prevenzione antincendio, infatti, sono e restano la più potente misura di prevenzione possibile”. Lo hanno dichiarato Alessandro Pedone, Founder e Vicepresidente di Gruppo Servizi Associati (GSA), e l’Ing. Antonio Musacchio, CEO di Gruppo Servizi Associati (GSA). “Purtroppo, troppo spesso l’attenzione verso le norme antincendio e i controlli preventivi si intensifica solo dopo il verificarsi di drammi di questa portata. Le regole sulla sicurezza antincendio esistono per salvare vite umane e costituiscono una delle basi imprescindibili per una società più sicura e responsabile”.
“È indispensabile - continuano - che tutti i locali notturni e, più in generale, tutte le strutture accessibili al pubblico siano oggetto di controlli regolari, rigorosi e continui, e che la cultura della sicurezza venga promossa quotidianamente, non solo in risposta alle emergenze. Soltanto attraverso la prevenzione e il rispetto delle normative è possibile evitare che simili tragedie si ripetano e onorare concretamente la memoria di chi ha perso la vita”.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia