"Vieni a vivere a Varese", oltre 3000 domande dal Brasile: offerti €2000 all'anno per tre anni a chi si trasferisce in città
Il progetto “Vieni a vivere a Varese” offre fino a 6000 euro in voucher in tre anni: boom di richieste dal Brasile e bando allargato agli under 45
Il bando della Camera di Commercio di Varese "Vieni a vivere in città", che offre fino a 6000 euro di voucher in tre anni per chi scegliesse di trasferirsi nella città lombarda, ha attirato un boom di domande dal Brasile: sono oltre 3000 le richieste arrivate da cittadini carioca.
"Vieni a vivere a Varese", oltre 3000 domande dal Brasile: offerti €2000 all'anno per tre anni a chi si trasferisce in città
Varese prova a contrastare il calo demografico e la fuga di giovani lavoratori puntando sull’attrattività del territorio. E la scommessa sembra funzionare, ben oltre i confini nazionali. Il progetto “Vieni a vivere a Varese”, promosso dalla Camera di Commercio, ha generato un’ondata di interesse internazionale, con circa 3000 richieste di informazioni arrivate dal Brasile dopo la diffusione dell’iniziativa sui media sudamericani.
Il bando prevede un incentivo economico concreto: 2000 euro all’anno in voucher, per un totale di 6000 euro in tre anni, destinati a chi decide di trasferirsi in provincia di Varese per lavoro e residenza. Nato lo scorso settembre, il progetto ha progressivamente attirato l’attenzione di giornali e televisioni, fino ad approdare su “Domingo Espetacular”, uno dei programmi di approfondimento più seguiti in Brasile, in onda sull’emittente nazionale RecordTv. Un servizio che ha raccontato il territorio varesino, le sue eccellenze ambientali, produttive e sociali, e le opportunità professionali offerte.
Il successo mediatico ha spinto la Camera di Commercio a rilanciare l’iniziativa con un nuovo bando, introducendo alcune novità. La più rilevante riguarda l’età dei beneficiari, che passa da 40 a 45 anni, ampliando così la platea dei potenziali interessati. Finora il progetto ha già portato a Varese cittadini provenienti da numerose province italiane – da Savona a Napoli, da Bologna a Padova – oltre che dal Piemonte e da altre aree del Nord.
I beneficiari hanno un’età media di 29 anni e profili professionali qualificati: sanità, ingegneria, tecnologia, manifatturiero, logistica, Ict e commercio. Tra le figure arrivate figurano fisioterapisti, farmacisti, operatori socio-sanitari, test engineer e flight control system engineer. Lo scorso 4 dicembre sono stati consegnati i kit di benvenuto ai primi 12 beneficiari, segnando simbolicamente l’avvio concreto del progetto.
Il nuovo bando è rivolto a chi sottoscrive, a partire dal 1° luglio 2025, un contratto di lavoro con imprese iscritte alla Camera di Commercio di Varese, sia a tempo indeterminato sia determinato (almeno sei mesi), compresi apprendistati e contratti di somministrazione. Un’unica condizione fondamentale: trasferire la residenza in provincia di Varese entro 90 giorni dall’ammissione al beneficio.