Genova, no vax assolta per una frase minacciosa su Bassetti, secondo i giudici non istigava a delinquere

La donna nel 2021 scrisse “bisogna farli fuori tutti” sul canale Telegram “Basta dittatura”, ma per la corte d'appello non aveva rivolto l’invito al medico

Una donna residente a Napoli è stata assolta dall'accusa di istigazione a delinquere per una frase, pubblicata nel 2021 sul canale Telegram 'Basta dittatura', in cui commentava le posizioni di Matteo Bassetti sulla campagna vaccinale scrivendo: "Bisogna farli fuori tutti, sono criminali di guerra". Per queste parole il medico l'aveva denunciata accusandola di istigazione a delinquere. Eravamo in piena pandemia, quando, si affacciavano i movimenti no vax, alcuni, come a Genova, capaci di portare in piazza migliaia di persone ogni sabato per mesi. Sul canale Telegram Basta dittatura era stato pubblicato il numero di telefono dell'infettivologo del San Martino, identificato come uno dei simboli della campagna vaccinale. In un post fissato in alto rivolto proprio a Bassetti, era partita una discussione sulla possibilità di estendere l'obbligo vaccinale ai minori di 12 anni e tra i commenti si trovava quello della donna che invitava a "fare fuori" i responsabili. Una frase dura che per il primario rappresentava un'istigazione a delinquere, così, una volta acquisito questo e altri messaggi il medico aveva presentato una denuncia alla procura.

Il gup Matteo Buffoni e, in secondo grado, la seconda sezione della Corte d'Appello di Genova, hanno ritenuto che il messaggio non fosse rivolto in modo specifico all'infettivologo del San Martino, configurandosi come un delirio dal tenore generico. Le autorità giudiziarie hanno in passato condannato alcuni utenti per la pubblicazione del numero e per l'invito a tempestarlo di chiamate. Nel caso della donna i giudici hanno invece escluso l'istigazione, rilevando l'assenza di un destinatario determinato. Un caso analogo era già stato deciso in abbreviato con un'altra assoluzione a carico di un uomo denunciato da Bassetti per motivi simili.