Genova, donna senza tetto muore in centro a causa del freddo, aveva trovato riparo dentro una tenda

Il cordoglio della sindaca Salis: "E' una tragedia che ci sconvolge". Nella zona altre decine di clochard che dovranno essere assistiti per evitare altri drammi

Una donna senza fissa dimora è stata trovata senza vita ieri sera all’interno della sua tenda nel centro di Genova. Il ritrovamento è avvenuto sotto i portici di via Fieschi, dove pare fosse solita trovare rifugio durante la notte. Si tratta di una donna di circa 40 anni. Dopo l’allarme, sul posto sono arrivati i medici del 118 che, per diversi minuti, hanno tentato invano la rianimazione prima di constatarne l’avvenuto decesso, probabilmente dovuto ad un malore. Presenti anche i carabinieri che hanno effettuato i primi accertamenti per accertare gli eventi. La zona di via Fieschi, come altri portici del centro, accoglie decine di senza tetto ogni notte: con l’arrivo della stagione invernale le condizioni peggiorano drasticamente e si moltiplicano le situazioni di marginalità e bisogno.

“La morte della donna senza dimora, nel pieno centro della nostra città, è una tragedia che ci sconvolge e che ci ricorda quanto ancora tutte le istituzioni, a ogni livello, debbano fare per prevenire drammi come questo, che colpiscono il cuore della nostra comunità”. Lo dichiarano la sindaca Silvia Salis e l’assessora al Welfare Cristina Lodi, che stanno seguendo con la direzione delle Politiche sociali la possibile ricostruzione delle cause che hanno portato al decesso della donna e la sua situazione sociale.