Barcellona, 28enne Rocco Amato trovato morto dopo essere precipitato in un dirupo, era scomparso da 4 giorni: al vaglio ipotesi omicidio

Resta da chiarire se si sia trattato di un gesto volontario, di un incidente oppure di un omicidio. L’autopsia è già stata eseguita e si attendono ora gli esiti ufficiali

Rocco Amato, 28enne originario di Francolise, in provincia di Caserta, è stato trovato senza vita ieri a Barcellona, città in cui si era trasferito due anni fa, dopo essere scomparso per 4 giorni. Sarebbe caduto dal terzo piano, ma resta da chiarire se si sia trattato di un gesto volontario, di un incidente oppure di un omicidio. L’autopsia è già stata eseguita e si attendono ora gli esiti ufficiali. Secondo altre fonti, l’ipotesi dell’incidente sarebbe la più accreditata: gli investigatori starebbero analizzando alcune immagini in cui il giovane apparirebbe mentre corre, inciampa in una siepe e precipita in un dirupo, fino a schiantarsi nel parcheggio dell’ospedale sottostante.

Barcellona, 28enne Rocco Amato trovato morto dopo essere precipitato in un dirupo, era scomparso da 4 giorni: al vaglio ipotesi omicidio

Gli amici del suo paese d’origine lo descrivono sui social come uno spirito libero. Dopo circa un anno trascorso a Perugia per lavoro, si era trasferito per alcuni mesi negli Stati Uniti e infine in Spagna, dove viveva un parente che lo aveva aiutato a inserirsi nella realtà catalana.

Dalla giornata di domenica i familiari non erano più riusciti a mettersi in contatto con lui: il cellulare aveva inizialmente squillato a vuoto, poi si era completamente spento. Era così partito l’appello in rete “Aiutateci a trovare Rocco”, accompagnato dalla denuncia di scomparsa.

La polizia spagnola aveva avviato le ricerche, ritrovandolo tre giorni dopo, ormai privo di vita, in un albergo alla periferia della città. Le autorità, pur non confermando ufficialmente il luogo del ritrovamento – che però circola online – si sono limitate a dichiarare che il giovane era deceduto.

I suoi congiunti sono giunti a Barcellona nella serata di ieri, entrando in contatto con il consolato italiano. La famiglia di Rocco Amato è molto conosciuta a Francolise, in particolare nella frazione di Sant’Andrea del Pizzone, dove risiede.

Quando la vita di un giovane si interrompe così presto, l'intera comunità viene attraversata da un dolore che lascia senza parole” afferma in una nota il sindaco di Francolise, Augusto Saturnino Di Benedetto, che, insieme all’amministrazione comunale, si unisce “al dolore delle famiglie Amato-Miriglia per la scomparsa del caro Rocco. Alla sua famiglia e ai suoi cari giungano le nostre più sentite condoglianze e la vicinanza sincera di tutta la comunità".