Napoli, 19enne Pio Marco Salomone centrato da proiettile alla fronte mentre è in auto con amici, inoperabile morto poco dopo al pronto soccorso del CTO

Il ragazzo avrebbe compiuto 20 anni a luglio 2026, gli amici hanno raccontato di aver sentito "un botto" e di essersi accorti dopo di quanto accaduto, il proiettile uscito dalla nuca

Napoli, 19enne Pio Marco Salomone centrato da proiettile alla fronte mentre è in auto con amici, inoperabile morto poco dopo al pronto soccorso del CTO.

Centrato alla fronte

È notte fonda quando al pronto soccorso dell'ospedale CTO arriva un gruppo di ragazzi in auto chiedendo aiuto. Accompagnano un amico ricoperto di sangue che presenta un orribile foro di proiettile alla fronte. L'ogiva non è stata trattenuta, ma è fuoriuscita dall'altra parte.

I sanitari comprendono subito che salvare il giovane non è possibile: è inoperabile e il proiettile ha provocato danni devastanti al cervello. Il cuore di Pio Marco Salomone, 19 anni, smetterà di battere all'alba di stamane.

Il ferimento

Il ferimento, secondo il racconto degli amici del giovane, sarebbe avvenuto intorno all'1 della notte tra venerdì 21 e sabato 22 novembre, mentre si trovavano in auto e stavano percorrendo via Generale Francesco Pinto, una strada laterale tra i quartieri Arenaccia e Vicaria, a ridosso del Corso Malta nella zona orientale di Napoli da tempo terreno di scontro tra gruppi malavitosi che se ne contendono il controllo.

I ragazzi agli inquirenti hanno raccontato di non aver capito subito cosa fosse accaduto, di aver pensato ad un fuoco d'artificio, e di essersi resi conto solo dopo un po' che il loro amico era stato colpito, vedendolo immobile, reclinato, con il sangue che gli gocciolava dalla fronte.

La Polizia di Stato sta compiendo rilievi e indagini a tutto campo per ricostruire la dinamica del ferimento mortale e risalire agli autori. La vittima, che avrebbe compiuto 20 anni a luglio 2026, aveva piccoli precedenti per spaccio.