Martedì, 30 Settembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Enrica Bonaccorti ha un tumore diagnosticato a giugno 2025, l’annuncio in sedia a rotelle: “Mi sono nascosta, non sono forte come Eleonora Giorgi”

La 75enne ha dato l'annuncio via social, scusandosi per l'assenza. La Bonaccorti si fa ritrarre in sedia a rotelle, dietro di lei la figlia Verdiana

30 Settembre 2025

Enrica Bonaccorti ha un tumore diagnosticato a giugno 2025, l’annuncio in sedia a rotelle: “Mi sono nascosta, non sono forte come Eleonora Giorgi”

Enrica e Verdiana Bonaccorti, fonte: Instagram, @Enrica Bonaccorti

La conduttrice Enrica Bonaccorti ha annunciato di avere un tumore, diagnosticato a giugno 2025. La 75enne ha dato l'annuncio via social, scusandosi per l'assenza. La Bonaccorti si fa ritrarre in sedia a rotelle, dietro di lei la figlia Verdiana. "È da tanto che non ci sentiamo e non ci vediamo, né qui né in televisione, sono 4 mesi che mi sono nascosta anche con gli amici più cari, senza rispondere, senza richiamare, come se il mio non esserci facesse scomparire quel che invece c’è…", ha scritto la conduttrice. 

Enrica Bonaccorti ha un tumore diagnosticato a giugno 2025: "Mi sono nascosta, non sono forte come Eleonora Giorgi”

Il post di Enrica Bonaccorti prosegue: "Mi scuso con tutti, fino a oggi mi sono bloccata nell’assenza, ma l’avevo sempre detto: se mi succedesse la stessa cosa di Eleonora (Giorgi, ndr), non sarei mai capace di affrontarla come lei. E infatti non so cosa dire, tranne che è successa. Ma siamo all’inizio, e ora che sono riuscita a dirvelo, mi sento già più forte. Non farò più lo struzzo, ora ho voglia di volare di nuovo insieme a voi".

La donna nel suo lungo messaggio fa riferimento anche alla sua amica Eleonora Giorgi, morta il 3 marzo di quest'anno dopo una lotta contro il tumore al pancreas, diagnosticato a novembre del 2023, che si era esteso con metastasi al cervello. Una lotta raccontata passo dopo passo con interviste e ospitate in tv, cosa che probabilmente la Bonaccorti non riuscirebbe a fare, come lei stessa ha ammesso.

Gli ultimi anni sono stati abbastanza difficile per la conduttrice per quanto riguarda le sue condizioni di salute. Nell'estate del 2023 si era sottoposta "ad un’operazione improvvisa a cuore aperto". Dopo vari controlli, una tac e una coronarografia, è stato scoperto che le arterie della Bonaccorti erano ostruite a causa di un problema cardiaco. I medici l'hanno sottoposta ad una lunga operazione, durata ben otto ore. All'epoca, c'è chi ha ritenuto che il problema fosse collegato a possibili reazioni avverse del vaccino Covid, accertati da diversi studi in questi anni. La conduttrice aveva replicato così: "Nel mio caso c’erano molti fattori slegati al vaccino, sono stata una forte fumatrice dai 16 anni fino a tre mesi fa, non ho mai fatto attività fisica, e la genetica familiare mi portava in quella direzione".

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x