Sabato, 11 Ottobre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Roma, morta guida turistica 56enne Giovanna Maria Giomarino, il malore improvviso accusato mentre lavorava all'interno del Colosseo

Immediato l’intervento del personale sanitario del 118, che ha tentato a lungo le manovre di rianimazione. Purtroppo, ogni sforzo si è rivelato vano: la guida è deceduta prima di poter essere trasportata in ospedale

20 Agosto 2025

Roma, morta guida turistica 56enne Giovanna Maria Giomarino, il malore improvviso accusato mentre lavora all'interno del Colosseo

Fonte: Facebook

Tragedia al Colosseo nel tardo pomeriggio di martedì 19 agosto: una guida turistica italiana, Giovanna Maria Giomarino, 56 anni, è deceduta mentre era in servizio all’interno del celebre anfiteatro romano.

La donna ha accusato un malore improvviso intorno alle ore 18:00, dopo aver salito alcune scale. Si è accasciata al suolo priva di sensi sotto gli occhi di numerosi turisti. Immediato l’intervento del personale sanitario del 118, che ha tentato a lungo le manovre di rianimazione. Purtroppo, ogni sforzo si è rivelato vano: la guida è deceduta prima di poter essere trasportata in ospedale.

Roma, morta guida turistica 56enne Giovanna Maria Giomarino, il malore improvviso accusato mentre lavorava all'interno del Colosseo

Sul posto sono intervenuti i carabinieri del comando di Piazza Venezia e il medico legale, che ha constatato il decesso per cause naturali, attribuendolo a un arresto cardiocircolatorio. La salma è stata successivamente affidata ai familiari.

Maria Giovanna Giomarino era un volto noto tra le guide turistiche della Capitale, apprezzata per la sua passione e la professionalità con cui accompagnava ogni giorno visitatori italiani e stranieri alla scoperta della storia millenaria di Roma.

"Siamo sconvolti dalla triste notizia della scomparsa di Giovanna Maria Giomarico, avvenuta durante un suo turno di lavoro come guida turistica al Colosseo - dichiara Alessandro Onorato, assessore ai Grandi eventi, sport, turismo e moda di Roma Capitale -. Un fatto drammatico. Esprimo le più sentite condoglianze alla famiglia, agli amici e ai colleghi".

Parole di cordoglio anche dalla ministra del Turismo Daniela Santanché: "Apprendo con profonda tristezza della scomparsa di Giovanna Maria Giomarino, guida turistica al Colosseo, avvenuta mentre svolgeva il suo prezioso lavoro. Il mio pensiero va a tutti coloro che, come Giovanna, dedicano la propria vita alla valorizzazione del nostro patrimonio culturale. È nostro dovere rendere omaggio al loro impegno, garantendo un ambiente di lavoro che rispetti la loro dedizione e il loro sacrificio". 

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x