Addio a Pippo Baudo, morto a 89 anni lo storico conduttore televisivo italiano, ha condotto 13 festival di Sanremo
Lo storico conduttore televisivo si è spento all’età di 89 anni. Nel ‘68 la prima delle tredici conduzioni di Sanremo
È morto all'età di 89 anni Pippo Baudo, lo storico conduttore televisivo, autore e conduttore radiofonico italiano. Baudo è stato uno dei volti se non il volto più iconico della tv italiana: basti pensare al fatto che ha condotto 13 festival di Sanremo dal 1968 al 2008, record assoluto. In 7 occasioni è stato anche direttore artistico della kermesse. Sono tantissimi i messaggi di cordoglio che si stanno susseguendo in queste ore per ricordare uno dei padri della televisione.
Addio a Pippo Baudo, morto a 89 anni lo storico conduttore televisivo
Pippo Baudo è morto all’etá di 89 anni. Assieme a Mike Bongiorno, Corrado e Raimondo Vianello è stato uno dei conduttori e dei volti televisivi più conosciuti e amati. Nel corso della sua carriera ha lanciato o rilanciato personalità musicali come Milva, Mietta, Anna Oxa e Giuni Russo, e avuto una grande influenza in artisti come Lorella Cuccarini, Heather Parisi, Andrea Bocelli, Giorgia, Laura Pausini, Fabrizio Moro, Beppe Grillo, Barbara D’Urso, Elio e le storie tese e molti altri.
Baudo ha esordito nei primi anni ‘60 in Rai, e poi trascorso un breve periodo anche in Mediaset. Non solo Sanremo dato che è conosciuto per avere condotto altri programmi di rinomato successo come Settevoci, Canzonissima, Domenica In, Fantastico, Serata d’onore e Novecento. Parallelamente all’attività di conduttore, ha partecipato anche a diverse fiction, spettacoli teatrali e film, principalmente nei panni di se stesso. Baudo ha anche scritto alcune canzoni, utilizzate sia in tv che al cinema.
Lo scorso maggio 2024 si era sparsa la notizia di un suo ricovero a Roma, città nella quale risiedeva, per dei problemi cardiaci, anche se in seguito è stato affermato che il conduttore si era recato in una clinica per “un problema al ginocchio” e per dei “controlli di routine”.
Tuttavia, le condizioni di salute di Pippo Baudo erano cagionevoli da un bel po’. Il conduttore si era ritirato a vita privata e la sua ultima apparizione in tv è datata 2023, in collegamento a Domenica In, condotto da Mara Venier. A settembre 2024 è stato visto in sedia a rotelle in occasione del 90esimo compleanno di Pier Francesco Pingitore.