Giovedì, 02 Ottobre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Cantautore 72enne Fabio Concato annuncia: "Ho un tumore, sono costretto a fermare i concerti, mi sto curando, sono tranquillo"

Il cantautore milanese, 72 anni, ha annunciato sui social di avere un tumore e di doversi fermare. “Mi sto curando con fiducia. Grazie a tutti per l’affetto”

15 Agosto 2025

Fabio Concato, chi è: moglie, fidanzata, compagna, figli, canzoni, malato

Notizia choc nel mondo della musica: il cantautore 72enne Fabio Concato ha annunciato sui propri profili social di avere un tumore, motivo per cui è stato "costretto a fermare i concerti estivi". Il musicista rassicura che si sta sottoponendo alle cure necessarie e che è in uno stato d'animo "tranquillo".

Cantautore 72enne Fabio Concato annuncia: "Ho un tumore, sono costretto a fermare i concerti, mi sto curando, sono tranquillo"

Fabio Concato, uno dei cantautori più amati della scena italiana, ha annunciato pubblicamente di essere affetto da un tumore. La notizia è arrivata attraverso un messaggio pubblicato sui suoi canali social, dove l’artista 72enne ha spiegato di aver dovuto interrompere il tour lo scorso giugno per potersi sottoporre alle cure.

Cari amici, desidero dirvi che sono stato costretto a interrompere i concerti di fine giugno a causa di un tumore – ha scritto Concato –. Mi sto curando con molta fiducia e sono molto tranquillo. Appena possibile sarà mia premura aggiornarvi in proposito. Intanto ringrazio infinitamente tutti coloro che mi hanno scritto manifestando la loro apprensione e il loro affetto. Ci sentiamo presto e vi abbraccio”.

A fine giugno, il cantautore aveva cancellato le date estive del tour “Musico Ambulante” previste per luglio e agosto, parlando genericamente di “motivi di salute e accertamenti medici”. Ora, con la scelta di condividere la diagnosi, ha ricevuto una valanga di messaggi di sostegno da parte di fan, colleghi e amici.

Chi è Fabio Concato

Nato a Milano il 31 maggio 1953 con il nome di Fabio Piccaluga, Concato ha esordito negli anni Settanta con il gruppo cabarettistico-musicale I Mormoranti, per poi intraprendere una carriera solista. Negli anni Ottanta ha conquistato il pubblico con brani divenuti classici della musica italiana come Domenica bestiale, Fiore di maggio, Guido piano e Rosalina, capaci di unire melodie raffinate e testi poetici.

Nel corso dei decenni, Concato ha mantenuto uno stile riconoscibile, intrecciando sonorità pop e jazz, e collaborando con musicisti di primo piano. Album come Ballando con Chet Baker (2001) testimoniano il suo amore per il jazz e le atmosfere sofisticate. Negli ultimi anni aveva portato in giro per l’Italia e all’estero spettacoli in cui reinterpretava il suo repertorio con nuove sfumature.

Negli ultimi anni, secondo diversi studi, è aumentato il numero delle persone che sviluppano un "turbo-cancro", soprattutto dopo essersi sottoposti al vaccino Covid. Non è ancora chiaro di quale tipo di tumore sia affetto Concati, né se il cantautore si fosse inoculato, ma ignorare una possibile correlazione è impossibile, visti gli studi sempre più numerosi che sottolineano il nesso.

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x