Predore (BG), 64enne Frisca Lisa Laygo morta travolta da una barca mentre nuotava nel Lago d'Iseo, colpita tra la testa e il collo dal mezzo

Secondo le prime ricostruzioni, il timoniere del natante non si sarebbe accorto della presenza della donna durante una manovra

Una giornata di relax sul Lago d’Iseo si è trasformata in tragedia per una famiglia di Predore, in provincia di Bergamo. Intorno alle 17 di martedì 12 agosto, Frisca Lisa Laygo, 64 anni di origini filippine, è morta dopo essere stata travolta da una barca mentre faceva il bagno di fronte alla spiaggia libera di via Sarnico.

Predore (BG), 64enne Frisca Lisa Laygo morta travolta da una barca mentre nuotava nel Lago d'Iseo, colpita tra la testa e il collo dal mezzo

Secondo una prima ricostruzione, la donna si era immersa in acqua poco dopo aver lasciato il bar Molo 31, insieme al marito, al figlio e alla nuora. Mentre si trovava nel lago per rinfrescarsi, è stata improvvisamente travolta a pochi metri dalla riva da una barca leggera a motore, guidata da un 43enne. L’impatto — tra la testa e il collo — l’ha fatta sprofondare nelle acque davanti agli occhi del marito.

Il timoniere del natante non si sarebbe accorto della sua presenza durante una manovra. Le dinamiche dell’incidente restano ancora da chiarire e non è noto se la donna abbia avuto il tempo di chiedere aiuto.

L’allarme è scattato quando il corpo di Frisca Lisa Laygo è riemerso. Alcuni bagnanti si sono tuffati nel tentativo di soccorrerla, ma ogni tentativo si è rivelato vano. Mentre il panico si diffondeva tra i presenti, alcuni testimoni hanno avvertito il conducente dell’imbarcazione dell’accaduto.

Nel frattempo sono arrivati i soccorsi: il corpo è stato portato a riva da altri bagnanti che hanno tentato manovre di rianimazione, inclusi massaggi cardiaci, in attesa del personale del 118. All’arrivo dei sanitari, però, la donna era già deceduta.

Sul posto sono intervenuti anche i carabinieri della compagnia di Clusone, oltre ad un equipaggio della guardia di finanza competente per territorio, che hanno avviato le indagini per chiarire con esattezza le responsabilità e le circostanze dell’incidente. Aperto fascicolo per omicidio colposo.