Genova, in negozio falsi orologi Rolex e scarpe della Nike, blitz della guardia di finanza in quattro negozi

Oltre centomila prodotti sono risultati irregolari, venivano venduti in violazione delle norme. Sanzionati anche i titolari delle attività commerciali

I “Baschi Verdi” della Guardia di Finanza (Compagnia Pronto Impiego Genova) hanno effettuato mirati controlli in 4 esercizi commerciali del centro storico, allo scopo di verificare il rispetto da parte dei commercianti della normativa del Codice del consumo a tutela degli utenti finali. Il bilancio di questa capillare attività è di tutto rilievo. Sono stati sequestrati oltre 110 mila prodotti tra cui incensi, giocattoli e bigiotteria, venduti in palese violazione alle norme del codice del consumo. Inoltre, tre titolari di esercizi commerciali, tutti di origine extracomunitaria, sono stati denunciati per aver messo in vendita oltre mille articoli con marchi falsi. Tra i prodotti a marchio contraffatto orologi Rolex, scarpe Nike e portafogli LV. L’attività si è conclusa con l’applicazione di sanzioni pecuniarie per un ammontare complessivo di 3 mila euro e la segnalazione dei responsabili alla Camera di Commercio, per i provvedimenti di competenza.

Da ultimo, i militari hanno segnalato anche il titolare di una delle ditte sottoposte a controllo, per la messa in vendita di sigarette senza essere in possesso della necessaria autorizzazione.