Domenica, 28 Settembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

La 18enne Pascale Rafic morta dopo malore improvviso, arresto cardiaco sull'autobus, era a Roma per il Giubileo dei giovani

Era in viaggio verso Artena, dove pernottava in una parrocchia, ed è stata colpita da un arresto cardiaco sull'autobus

02 Agosto 2025

La 18enne Pascale Rafic morta dopo malore improvviso, arresto cardiaco sull'autobus, era a Roma per il Giubileo dei giovani

Pascale Rafic, fonte: Facebook, @UCCR - Unione Cristiani Cattolici Razionali

Tragedia a Roma dove la 18enne pellegrina Pascale Rafic, originaria dell'Egitto, è morta dopo un malore improvviso. La giovane è stata stroncata da un arresto cardiaco sull'autobus, e per lei, nonostante la giovane età, non c'è stato nulla da fare. Pascale era nella Capitale per partecipare al Giubileo dei giovani.

La 18enne Pascale Rafic morta dopo malore improvviso, arresto cardiaco sull'autobus, era a Roma per il Giubileo dei giovani

La giovanissima Pascale Rafic è morta a 18 anni dopo un malore improvviso. Era in viaggio verso Artena, dove pernottava in una parrocchia, ed è stata colpita da un arresto cardiaco sull'autobus. Pascale si era recata a Roma con una delegazione del suo Paese e del Sud Sudan per il Giubileo dei giovani, un evento che ha chiamato a raccolta oltre 1 milione di ragazzi provenienti da 146 Paesi di tutto il mondo.

Pare che già in mattinata Pascale aveva lamentato un malore improvviso al Circo Massimo ed era stata soccorsa dal personale sanitario. Tuttavia, avrebbe rifiutato di effettuare ulteriori accertamenti e aveva ripreso a fare le attività giubilari. La tragedia si è consumata nella serata di venerdì 1 agosto, quando la giovane vita di Pascale è stata stroncata da un arresto cardiaco sull'autobus. Secondo alcune ricostruzioni, la giovane soffriva di patologie cardiache. Quando si è diffusa la notizia, numerosi utenti sul web hanno effettuato ricerche per capire se potesse esserci una correlazione tra l'arresto cardiaco e il vaccino Covid, alla luce degli ultimi studi sul tema, ma per il momento non ci sono informazioni sulla vaccinazione ed eventuali reazioni avverse.

Il cordoglio di Papa Leone XIV

"Il Santo Padre ha appreso con profondo dolore la notizia dell’improvvisa scomparsa della giovane diciottenne Pascale Rafic, in viaggio verso Roma dall’Egitto per partecipare al Giubileo dei Giovani.

Papa Leone XIV ha contattato Sua Eccellenza Mons. Jean-Marie Chami, Vescovo di titolare di Tarso e Ausiliare della Chiesa Patriarcale di Antiochia dei Greco-Melkiti per l’Egitto, il Sudan e il Sud Sudan, per esprimere la Sua spirituale vicinanza ai familiari della giovane e all’intera comunità.

Nella tarda mattinata di oggi, incontrerà in Vaticano il gruppo di pellegrini, compagni di viaggio della giovane Pascale. L’incontro, segnato da profonda commozione, sarà occasione di preghiera e di conforto spirituale per i giovani, ancora scossi dal doloroso evento.

Nel partecipare al dolore di quanti sono colpiti da questo tragico episodio, il Santo Padre assicura preghiere di suffragio e invoca dal Signore conforto e consolazione per i familiari, gli amici e tutti coloro che ne piangono la perdita".

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x