Ventimiglia, bimbo di cinque anni sparito nel nulla da un campeggio, ricerche al confine con la Francia
Il piccolo Alain, di origine filippine, si trovava insieme ai genitori quando ha fatto perdere le sue tracce. Soffre di una forma di autismo e ha paura degli estranei
A Ventimiglia, in provincia di Imperia, è scomparso un bimbo di 5 anni. Si chiama Alain Barnard Ganao ed è nato a Torino da genitoristranieri. Il bambino si trovava all’interno del campeggio “Por la mar” nella frazione di Latte. Si sarebbe allontanato facendo perdere le proprie tracce. Le ricerche sono subito scattate. Indossa una maglietta bianca e un pantaloncino verde. La sua ricerca è continuata per tutta la notte e prosegue anche questa mattina.
Le ricerche del piccolo Alain sono iniziate nella serata di venerdì: erano le 19.30 circa quando i parenti hanno dato l'allarme. Il piccolo stava soggiornando con la famiglia a pochi metri dal mare. Alain ha i capelli scuri tagliati a spazzola. E' nato in Italia ma ha origini filippine. La sua famiglia è residente a Torino da oltre 20 anni: erano arrivati al camping solo nel pomeriggio di venerdì e stavano montando la tenda quando si sono accorti dell'assenza del piccolo. E' un bimbo fragile che soffre di una patologia dello spettro dell'autismo e non parla. Risponde solo alla voce della mamma e ad alcune canzoni, come hanno spiegato i familiari ai soccorritori. Per questo le ricerche sono ancor più delicate e difficili.
Nelle ricerche sono coinvolte diverse squadre dei Vigili del fuoco, circa dieci agenti in tutto, incluse le unità cinofile e i dronisti con apparecchi dotati anche delle termocamere e visori notturni per le ricerche al buio. Insieme a loro, i Carabinieri e tanti volontari che si sono attivati subito per supportare i soccorritori: sono circa settanta al momento le persone che stanno aiutando sul territorio. Le ricerche proseguono ininterrottamente dalla serata di venerdì, non solo nell'area del camping, ma anche nei comuni limitrofi. I soccorritori hanno chiesto anche il supporto di un medico specializzato vista la fragilità del piccolo Alain. Dalle autorità l'appello: chi riconoscesse il piccolo Alain dalle foto che sono state pubblicate sui social e che sono state ricondivise da tante persone, deve chiamare immediatamente il numero unico dell'emergenza 112.