Bagheria, 53enne morta per malore improvviso mentre passeggiava sotto il sole, la donna soffriva di patologie cardiache

La donna avrebbe perso improvvisamente conoscenza mentre camminava sotto il sole cocente in via Aiello. I soccorritori hanno tentato a lungo di rianimarla, ma la donna era già morta

A Bagheria, nel palermitano, una donna di 53 anni è morta improvvisamente mentre camminava lungo via Aiello, colta da un malore improvviso. La vittima, che soffriva di patologie cardiache, si sarebbe accasciata al suolo del caldo opprimente che in questi giorni sta investendo la Sicilia. Inutili i tentativi di rianimazione da parte del personale sanitario del 118. Sul posto anche i carabinieri.

Bagheria, 53enne morta per malore improvviso mentre passeggiava sotto il sole, la donna soffriva di patologie cardiache 

Una tragedia che scuote la comunità di Bagheria si è consumata nel pomeriggio di lunedì 30 giugno. Una donna di 53 anni, residente nella zona, è morta mentre stava passeggiando in via Aiello, strada centrale del comune della città metropolitana di Palermo. La notizia, resa pubblica solo oggi, ha subito fatto il giro del paese, destando sgomento e cordoglio.

Secondo quanto riferito da fonti locali, la donna avrebbe perso improvvisamente conoscenza mentre camminava sotto il sole cocente. Già affetta da patologie cardiache pregresse, la 53enne potrebbe essere stata colpita da un colpo di calore che non le ha lasciato scampo. L’ondata di caldo, che sta facendo registrare temperature record in tutta l’isola, si conferma dunque pericolosa non solo per le fasce più fragili, ma anche per chi, come la vittima, soffre di patologie croniche.

Immediato l’intervento dei sanitari del 118, giunti sul posto in pochi minuti: i soccorritori hanno tentato a lungo di rianimarla, ma ogni sforzo si è rivelato vano. La donna è stata dichiarata morta sul posto. I carabinieri hanno avviato le procedure di rito, e al termine delle operazioni la salma è stata restituita ai familiari, che ora potranno darle l’ultimo saluto.

L’episodio si inserisce in un contesto climatico allarmante per la Sicilia: l’isola è stretta nella morsa dell’anticiclone africano, con temperature che sfiorano i 40 gradi nelle zone interne. Palermo è da giorni sotto allerta caldo di livello 3, con condizioni che rendono difficoltoso anche il semplice camminare, specie per anziani e soggetti fragili. Le autorità sanitarie invitano alla massima prudenza, raccomandando di evitare l’esposizione al sole nelle ore centrali della giornata.