Chiavari, aggredita dai cani di un'amica che doveva accudire, donna ricoverata in rianimazione al San Martino

Gli animali hanno azzannato la vittima nonostante la conoscessero da tempo. La quarantanovenne è riuscita a liberarsi e a rifugiarsi in casa della padrona

Una donna di 49 anni è stata aggredita dai cani di un’amica a Chiavari: gli animali l'hanno azzannata a gambe e braccia e alla fronte, adesso è ricoverata in rianimazione al policlinico San Martino di Genova. La prognosi è riservata, le condizioni stabili, la ferita non rischia di perdere la vita e non ha subito interventi chirurgici. Ma se l’è vista brutta. L’emergenza è scattata all’interno di una villa affacciata sull’Aurelia, tra Chiavari e Zoagli: proprietà circondata da un ampio terreno e sorvegliata da un paio di Rottweiler, liberi di muoversi lungo i terrazzamenti.

La quarantanovenne, amica di famiglia della titolare della villa, incaricata di occuparsi degli animali durante la temporanea assenza della proprietaria (all’estero) è stata aggredita da almeno uno dei due Rottweiler e ha riportato ferite da morso con copioso sanguinamento. La donna, secondo il racconto riportato dai soccorritori, è stata assalita all’improvviso nonostante i cani la conoscessero. Riuscita a sottrarsi alla presa degli animali, si è rifugiata in casa, dove si trovava l’anziana madre della proprietaria. Inizialmente hanno chiesto aiuto a un collaboratore che svolge alcuni lavori di manutenzione nella villa, ma anche su suggerimento di questa persona, considerata l’entità delle ferite, hanno acconsentito a chiamare il 112, numero unico delle emergenze. Che ha inviato sul posto l’automedica del 118; due ambulanze (la Croce Rossa di Chiavari e la Croce Verde di Lavagna); i vigili del fuoco chiavaresi; la polizia del commissariato cittadino; i medici del servizio veterinario di Asl 4.

All’arrivo di fronte al cancello della villa i soccorritori hanno trovato un giardino completamente al buio e non sono riusciti a individuare i due cani liberi. In casa, secondo la testimonianza dell’anziana, c’era un numero imprecisato di altri cani, probabilmente chiusi in alcune gabbie. Uno dei professionisti del servizio veterinario di Asl 4 riferisce di averli sentiti abbaiare. Le due donne sono state recuperate dai vigili del fuoco attraverso un’autoscala e messe in salvo. La ferita, affidata ai militi della Croce Rossa chiavarese, è stata trasferita al policlinico San Martino di Genova in codice rosso. E ricoverata nel reparto di rianimazione.  L’anziana, spaventata, ma incolume, è stata accompagnata al pronto soccorso di Lavagna in codice verde. La proprietaria è rientrata inel Tigullio. I cani sono rimasti nella villa.

Nei prossimi giorni l’Azienda sanitaria locale predisporrà un sopralluogo per eseguire una serie di accertamenti, previsti dalla legge quando si verificano episodi di aggressione da parte di animali domestici. Nessun provvedimento è stato preso, per adesso, da parte della polizia di Stato.