Mercoledì, 22 Ottobre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

2 anni da morte Berlusconi, La Russa: “Rompitore di schemi, rese grande l’Italia”, Meloni: “Voleva cdx unito per una Nazione forte e autorevole”

A 2 anni dalla scomparsa di Silvio Berlusconi, il mondo politico e istituzionale italiano si unisce nel ricordo dell'ex leader di Forza Italia, imprenditore visionario e figura centrale della storia recente del nostro Paese

12 Giugno 2025

2 anni da morte Berlusconi

2 anni da morte Berlusconi Fonte: Lapresse

A 2 anni dalla morte di Silvio Berlusconi, il 12 giugno 2023, la famiglia si riunirà oggi ad Arcore per una messa in suo ricordo nella cappella della residenza di Villa San Martino. Oltre a quello dei figli, il ricordo arriva anche dal mondo politico. Il presidente del Senato, Ignazio La Russa, lo ha voluto ricordate come un “rompitore di schemi tra politica e società, un uomo che rese grande l’Italia”. La premier Giorgia Meloni ribadisce come il Cavaliere volesse “un centrodestra unito per una Nazione forte e autorevole”.

2 anni da morte Berlusconi, La Russa: “Rompitore di schemi, rese grande l’Italia”, Meloni: “Voleva cdx unito per una Nazione forte e autorevole”

La Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha voluto commemorare così i 2 anni dalla morte di Silvio Berlusconi: "Sono passati due anni da quando ci ha lasciati Silvio Berlusconi. Voglio ricordarlo come imprenditore visionario e leader politico che ha creduto in un centrodestra unito e in una Nazione forte e autorevole. Questa sua eredità vive nelle battaglie di libertà e di buongoverno che continuiamo a portare avanti".

Anche Marina Berlusconi, figlia del Cavaliere e presidente di Fininvest e del gruppo Mondadori, ha voluto condividere un pensiero toccante attraverso: "Se ci fosse mio padre nel mondo si starebbe meglio. Leggere queste righe mentre in tre continenti imperversano violenti conflitti, mi fa pensare che se nel mondo ci fosse un po' più di Silvio Berlusconi, forse si starebbe meglio: ci sarebbe più buonsenso e meno sofferenza". Marina ha poi aggiunto: "Le sue parole sembrano proprio un messaggio universale, che va ben oltre la politica. In un mondo che pare avere un disperato bisogno di unità e dialogo, le sue ultime righe assumono un significato ancora più profondo".

Il segretario nazionale di Forza Italia e ministro degli Esteri, Antonio Tajani, ha scelto i social per ricordare il suo mentore e amico, scrivendo: "Sei sempre con me", accompagnando il messaggio con un video che ripercorre momenti salienti della carriera politica del Cavaliere.

A lui si è unito il vicepremier e leader della Lega, Matteo Salvini, con un omaggio personale: "Amico mio, ci manchi", corredato da due fotografie insieme all’ex premier.

Anche le alte cariche dello Stato hanno voluto esprimere la propria memoria e stima. Il presidente del Senato, Ignazio La Russa, ha pubblicato un messaggio sentito: "A due anni dalla sua scomparsa, ricordiamo con affetto Silvio Berlusconi, un protagonista assoluto della storia italiana. Capace di cambiare profondamente il rapporto tra politica, società e comunicazione, Silvio ruppe gli schemi, lasciando un'impronta che va ben oltre la politica. Per me è stato un amico e una figura importante perché con lui si poteva discutere, sorridere, immaginare, costruire. Oggi resta il vuoto, ma anche una traccia profonda e indelebile nella storia della Nazione".

Infine, il presidente della Camera, Lorenzo Fontana, ha sottolineato il ruolo centrale di Berlusconi nella trasformazione del Paese: "A due anni dalla scomparsa di Silvio Berlusconi, ricordo un uomo che ha lasciato un segno profondo nella storia economica, industriale, politica e sportiva del nostro Paese. Protagonista di grandi trasformazioni, ha saputo interpretare il cambiamento con carisma e visione, difendendo con forza il valore della libertà. Ai suoi familiari rinnovo la mia più sentita vicinanza".

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x