Genova, gang specializzata nei furti sui treni finisce nei guai, in albergo un arsenale di sciabole e spray
L'indagine della polizia ferroviaria ha preso il via dopo la denuncia presentata da due turisti stranieri. Il covo dei ladri si trovava nel centro storico
Tre bombolette di spray urticante, una sciabola e due coltelli di grosse dimensioni. E' l'arsenale trovato dagli agenti della polizia ferroviaria nella camera d’albergo nel centro storico di Genova in cui soggiornava una banda di ladri specializzata in furti nelle stazioni. L’indagine è partita dopo che due turisti, uno americano e uno inglese, hanno denunciato di aver subito un furto. Gli investigatori, dopo aver ricevuto le segnalazioni, hanno esaminato le immagini di videosorveglianza identificando due uomini mentre compivano il furto. Una delle vittime ha fornito il proprio cellulare per geolocalizzare le cuffie e lo smartwatch, e seguendo i movimenti i poliziotti sono arrivati nei pressi di una struttura ricettiva nei vicoli.
La Polizia Ferroviaria è quindi intervenuta e ha rintracciato uno dei soggetti già individuati tramite le immagini. Nel corso dell’intervento sono stati identificati altri due giovani di origine nordafricana (un uomo e una donna), che avevano nella loro stanza le cuffiette e lo smartwatch della vittima. Durante la perquisizione sono stati trovati altri oggetti appartenenti al turista americano, i coltelli e le bombolette di spray urticante. Ulteriori accertamenti hanno consentito di individuare altri ospiti sospetti giunti in albergo insieme ai tre già oggetto d’indagine e sono state perquisite ulteriori stanze, all’interno delle quali è stata trovata altra refurtiva, compresi molti oggetti appartenenti con ogni probabilità al turista inglese. Il gruppo, composto da quattro cittadini algerini, uno marocchino e uno francese, è stato denunciato per furto, ricettazione e possesso di armi.