Ibiza, Alessandro Tocco morto a 29 anni in una discoteca dopo malore improvviso per “probabile assunzione di stupefacenti”, era sull’isola per lavoro

Le autorità spagnole hanno immediatamente aperto un’inchiesta per chiarire le cause del decesso. Solo l’autopsia, disposta nelle ore successive, potrà dare risposte definitive

Un ragazzo italiano di 29 anni, Alessandro Tocco, è morto nella mattinata di lunedì 19 maggio, dopo aver accusato un malore improvviso all’interno di una discoteca dell’isola spagnola di Ibiza. Il dramma si è consumato nelle prime ore del mattino, intorno alle 6, e ha visto coinvolto il giovane che si trovava sull’isola non per vacanza, ma per motivi di lavoro. Era infatti stato assunto da poco in un ristorante locale per la stagione estiva. L’ipotesi è quella della “probabile assunzione di stupefacenti”.

Alessandro Tocco morto in una discoteca di Ibiza dopo malore improvviso per “probabile assunzione di stupefacenti”, disposta autopsia

Secondo le prime informazioni diffuse dalla Guardia Civil, Alessandro Tocco si sarebbe sentito male all’interno del locale notturno mentre era in compagnia di un amico. I sanitari presenti sul posto sono intervenuti immediatamente per prestare i primi soccorsi. Tuttavia, le sue condizioni sono rapidamente peggiorate. La discoteca ha messo a disposizione un mezzo per il trasporto d’urgenza in ospedale, dove i medici hanno continuato le manovre di rianimazione. Ogni tentativo, però, si è rivelato inutile: il ragazzo è deceduto poco dopo il ricovero.

Le autorità spagnole hanno immediatamente aperto un’inchiesta per chiarire le cause del decesso. L’ipotesi al momento più accreditata è quella di un malore improvviso provocato dall’assunzione di sostanze stupefacenti, anche se non è escluso che il giovane possa averle ingerite inconsapevolmente. Si tratta comunque di una teoria ancora tutta da verificare. Solo l’autopsia, disposta nelle ore successive, potrà dare risposte definitive. Gli esami tossicologici saranno determinanti per stabilire se vi sia stata effettivamente una correlazione tra l’uso di droghe e la morte improvvisa del ragazzo.

La notizia è stata comunicata ai familiari dal viceconsolato italiano di Sant’Antoni, che sta fornendo assistenza e seguendo da vicino l’evolversi della vicenda. 

Le indagini sono tuttora in corso e le autorità spagnole vogliono fare piena luce su quanto accaduto. Si attendono nei prossimi giorni i risultati dell’autopsia sul corpo di Alessandro per comprendere cosa abbia realmente causato la morte del ventenne italiano.