Addio a Roberto Conci, morto a 63 anni dopo incidente in bici il direttore editoriale de La Voce del Trentino, si candidò con FdI e Udc
Secondo le prime ricostruzioni, Conci avrebbe battuto violentemente la testa sull’asfalto in seguito allo scontro con un altro ciclista di 77 anni
È morto a 63 anni Roberto Conci, direttore editoriale de La Voce del Trentino e La Voce di Bolzano. Era rimasto gravemente ferito il 15 maggio in un incidente in bicicletta avvenuto a Trento, lungo la pista ciclabile dell’Adige all’altezza di Spini di Gardolo. Ricoverato d’urgenza all’ospedale Santa Chiara dopo lo scontro con un altro ciclista di 77 anni, si è spento nelle scorse ore. Conci si era candidato nel 2023 con Fratelli d’Italia e Udc, ma non era riuscito ad ottenere voti a sufficienza.
Addio a Roberto Conci, morto dopo incidente con un altro ciclista, si candidò tra le fila di FdI e Udc
L’annuncio della scomparsa è stato dato dalla famiglia: "Oggi è venuto a mancare il nostro Roberto Conci. Chiediamo che venga ricordato per la persona che era, con il suo sorriso, la sua energia e la sua autenticità".
Roberto Conci lascia il fratello Andrea e la figlia Arianna. Giornalista ed editore, era amministratore di Cierre Edizioni e di Ge Gruppo Editoriale Srl, la società che detiene i diritti dei due quotidiani digitali e della web radio collegata. Figura divisiva del panorama mediatico locale, La Voce del Trentino ha spesso sollevato polemiche, finendo anche al centro di procedimenti giudiziari.
Personaggio eclettico e appassionato di musica, Conci era anche produttore musicale e aveva inciso due album. Nel 2023 aveva deciso di lanciarsi in politica candidandosi alle elezioni provinciali. La sua fu una corsa elettorale movimentata: nel giro di 48 ore passò da Fratelli d’Italia all’Udc, cambiando simbolo nella sede elettorale di piazza General Cantore, nel quartiere di Cristo Re a Trento. "Una candidatura turbolenta" — così venne descritta dai cronisti locali. Il risultato, tuttavia, fu deludente: solo 170 preferenze.
Intanto, proseguono le indagini per chiarire la dinamica dell’incidente. Secondo le prime ricostruzioni, Conci avrebbe battuto violentemente la testa sull’asfalto in seguito alla caduta. Sul posto erano intervenuti gli agenti della polizia locale di Trento-Monte Bondone e i soccorritori del 118. Nelle prossime ore la Procura di Trento riceverà una relazione dettagliata sull’accaduto: "È prevista l’apertura di un’inchiesta da parte della pm di turno, Nadia La Femmina, un atto dovuto per far luce sull’accaduto e consentire ulteriori accertamenti", fanno sapere fonti investigative.