Papa Leone XIV si schiera con Gaza e contro il genocidio durante il regina Coeli: "Bambini, famiglie e anziani sopravvissuti ridotti alla fame"

Discorso di impatto su Gaza del neo pontefice, considerando anche che non ha citato gli ostaggi. In Piazza San Pietro oggi presente anche il presidente israeliano Herzog

Papa Leone XIV si schiera con Gaza. Il pontefice nel corso del Regina Coeli ha rilasciato delle dichiarazioni importanti in merito a quanto sta andando in corso nella Striscia, alla presenza del presidente israeliano Isaac Herzog. Una prima volta, considerando che era rimasto parzialmente neutro durante il suo primo Regina Coeli: "A Gaza, bambini famiglie e anziani sono ridotti alla fame", ha detto. Prevost ha poi preso in esame altre guerre. Il Myanmar, "dove nuove ostilità hanno spezzato vite innocenti", e l'Ucraina "martoriata", che attende "finalmente negoziati per una pace giusta e duratura". Su Kiev, la linea è rimasta sostanzialmente la stessa del 2022, quando diceva: "Dal mio punto di vista si tratta di un’autentica invasione imperialista in cui la Russia vuole conquistare un territorio per motivi di potere e per ottenere vantaggi per sé, per ragioni legate alla posizione strategica dell’Ucraina, ma anche il suo grande valore storico o culturale, e per quello a livello produttivo".

Papa Leone XIV si schiera con Gaza e contro il genocidio durante il regina Coeli

Si tratta della prima volta in cui Papa Leone XIV si schiera con Gaza, ed è accaduto nel giorno più importante, quello della sua intronizzazione. Prima del Regina Coeli, è andata in scena la messa di inizio pontificato. 100mila fedeli e 156 delegazioni presenti in Piazza San Pietro per la cerimonia di insediamento del neo pontefice, che durante la sua omelia si è anche commosso ed ha dichiarato: "Scelto senza alcun merito, vengo con timore e tremore".

Tuttavia, l'attenzione si è poi spostata sulle sue parole su Gaza. Parole nette che non lasciano spazio ad interpretazioni, considerando anche che il pontefice non ha fatto alcun cenno agli ostaggi, contrariamente a quanto fatto nel suo primo Regina Coeli: "A Gaza, bambini famiglie e anziani sono ridotti alla fame", ha detto. Quest'oggi in San Pietro era presente anche il presidente israeliano Herzog, che prima della cerimonia aveva invitato Prevost ad andare in Israele.