08 Maggio 2025
Fumata nera (Wikipedia)
A che ora ci saranno le prossime fumate del Conclave? La fumata nera e quella bianca hanno degli orari precisi nella giornata di oggi, giovedì 8 maggio 2025. I 133 cardinali elettori si sono riuniti nuovamente nella Cappella Sistina del Palazzo Apostolico in Vaticano dopo la prima fumata nera dell'inizio del Conclave di ieri, 7 maggio.
Le votazioni oggi saranno quattro, a meno che non venga raggiunto il quorum di 89 voti prima. Le fumate, però, saranno solo due (a meno che non ci sia subito la fumata bianca).
La giornata dell'8 maggio sarà ben diversa da quella del 7 maggio in cui è iniziato il Conclave. Ieri, infatti, alle ore 10 c'è stata la messa Pro Eligendo Romano Pontifice nella Basilica di San Pietro, aperta a tutti e presieduta dal cardinale decano Giovanni Battista Re. L'ingresso nella Capella Sistina è poi avvenuto intorno alle 16.30. Lì, dopo la catechesi del cardinale Raniero Cantalamessa, Predicatore emerito della Casa Pontificia, e il giuramento sulla Bibbia, il maestro delle celebrazioni, monsignor Diego Ravelli, ha detto Extra omnes, tutti fuori, e da quel momento è iniziato il Conclave. C'è stata una sola votazione e la fumata è stata nera.
Oggi, invece, le votazioni saranno quattro. Ecco gli orari e tutte le eventualità.
I cardinali si sono riuniti di nuovo oggi, 8 maggio 2025, per procedere con le votazioni. Solo quando sarà raggiunto il quorum ci sarà la fumata bianca e sarà eletto il successore di Bergoglio, ossia il 267° Pontefice nella storia della Chiesa cattolica.
I 133 cardinali elettori sono chiamati a quattro votazioni al giorno, due al mattino e due al pomeriggio, ma le fumate saranno soltanto due: una verso le 12 e una intorno alle 19. In caso di elezione del nuovo Pontefice, al raggiungimento del quorum di 89 suffragi, la fumata bianca potrà avvenire anche intorno alle 10.30, dopo la prima votazione della giornata, o verso le 17.30, dopo la prima votazione pomeridiana.
La fumata bianca ci sarà solo quando sarà raggiunto il quorum di 89 voti, cioè quando un candidato riceverà almeno i due terzi del numero totale dei votanti, i 133 cardinali elettori. La fumata bianca potrà avvenire intorno alle 10.30, dopo la prima votazione della giornata, o verso le 17.30, dopo la prima votazione pomeridiana.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia