07 Maggio 2025
Ecco il libretto della "Missa pro eligendo", la santa messa per l'elezione del Romano Pontefice celebrata dal cardinale Giovanni Battista Re, oggi dalle 10:00 nella Basilica di San Pietro. Come si legge sul sito del Vaticano, "gli Em.mi Cardinali che concelebrano sono pregati di trovarsi entro le ore 9.15 nella Cappella di San Sebastiano, per indossare le vesti liturgiche, portando con sé la mitra bianca damascata. In conformità al Motu Proprio "Pontificalis Domus", i componenti della Cappella Pontificia che desiderano partecipare alla Celebrazione Eucaristica sono tenuti a indossare l’abito corale loro proprio e a farsi trovare presso l’altare della Confessione entro le ore 9.30, al fine di occupare il posto che verrà loro indicato dai cerimonieri pontifici".
Il libretto della "Missa pro eligendo", che si tiene oggi alle 10 nella Basilica di San Pietro e che sarà celebrata dal cardinale Giovanni Battista Re alla presenza dei 133 elettori prima che si riuniscano in conclave. Sul lato sinistro del libretto diffuso dal Vaticano c'è la traduzione in inglese e quella in italiano della liturgia che sarà recitata in diverse lingue, in primis in latino. La prima lettura sarà in inglese ed è un passo tratto dalle lettere del profeta Isaia, il salmo responsoriale sarà in italiano, la seconda lettura – dalla lettera di San Paolo Apostolo agli Efesini – sarà in spagnolo e il Vangelo sarà in latino (Giovanni, 15, 9-17).
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia