Verona, madre non fa vedere il figlio al padre, multa di 200€ per ogni giorno di inadempienza, il tribunale: "Condotta gravissima"
Il tribunale veneto ha definito il comportamento della madre come una "condotta gravissima" e ha sentenziato una multa di 200 euro per ogni giorno di inadempienza
Una donna non fa vedere il figlio al suo ex marito: il tribunale di Verona la condanna a 200 euro di multa per ogni giorno di inadempienza. La sentenza emessa in queste ore dal tribunale della città veneta segna un nuovo capitolo nei casi della tutela dei minori in caso di genitori separati e in conflitto tra loro. Per la prima volta un tribunale ha infatti applicato una norma della riforma Cartabia del 2022, che va a tutelare concretamente i minori: ora può infatti scattare una multa per ogni giorno di inadempienza degli obblighi stabiliti, senza che l'altro coniuge (o ex coniuge) debba per forza denunciare l'accaduto.
Verona, madre non fa vedere il figlio al padre, multa di 200€ per ogni giorno di inadempienza, il tribunale: "Condotta gravissima"
La donna si è separata dal marito e ha ottenuto l'affidamento del figlio, con l'uomo che però aveva il diritto di visitare il bambino. La donna ha ignorato questo diritto, portando anche il figlio all'estero e negando così di fatto al padre la possibilità di vederlo. Nonostante siano state emesse due ordinanze, una italiana e una straniera, che imponevano alla donna di far vedere il bambino al padre, come previsto dal tribunale, lei ha continuato a impedire ogni contatto tra i due. Il tribunale di Verona ha applicato così, per la prima volta, una norma della riforma Cartabia del 2022, che prevede che il giudice possa intervenire d'ufficio nei confronti del genitore che non rispetta le regole del contratto di divorzio, anche senza nessuna denuncia dalla controparte.
Il tribunale veneto ha definito il comportamento della madre come una "condotta gravissima" e ha sentenziato una multa di 200 euro per ogni giorno di inadempienza; prima che venisse imposta questa misura, alla donna era già stato imposto un risarcimento danni nei confronti del suo ex marito di 3000 euro.