Roma, 47enne statunitense infilzato da inferriata mentre cerca di scavalcare recinzione del Colosseo, ricoverato in gravi condizioni ma fuori pericolo di vita
A rimanere ferito un americano residente a Taiwan; è stato operato dopo essersi lesionato la zona lombosacrale
Un uomo di 47 anni, cittadino statunitense ma residente a Taiwan, è rimasto infilzato da un'inferriata mentre tentava di scavalcare una recinzione per entrare al Colosseo. È successo venerdì pomeriggio, intorno alle 17 circa. Il turista sarebbe caduto mentre cercava di oltrepassare la recinzione, rimanendo trafitto: come riportato dai numerosi testimoni, l'uomo non riusciva più a staccarsi dalla palizzata e perdeva molto sangue, perdendo inoltre i sensi a causa del forte dolore. È stato ricoverato in gravi condizioni e operato, ora è fuori pericolo di vita.
Roma, 47enne statunitense infilzato da inferriata mentre cerca di scavalcare recinzione del Colosseo, ricoverato in gravi condizioni ma fuori pericolo di vita
Personale sanitario, una pattuglia dei Carabinieri e un equipaggio della Guardia di Finanza sono intervenuti in pochi minuti per soccorrere il 47enne, rimasto infilzato. L’uomo, rimasto gravemente ferito, è ora ricoverato in ospedale: le sue condizioni sono serie, ma non è in pericolo di vita. All’arrivo, i sanitari hanno trovato l’uomo ancora appeso alla recinzione, con una profonda lesione nella zona lombosacrale che gli impediva qualsiasi movimento. Il medico ha immediatamente rilevato la gravità della ferita, che rendeva l’estrazione particolarmente delicata.
Sedato sul posto, il ferito è stato liberato dopo un’operazione complessa durata oltre 20 minuti. Stabilizzato grazie a una fasciatura compressiva per fermare l’emorragia, è stato poi trasportato d’urgenza in ospedale. Qui è stato sottoposto a un intervento chirurgico e la ferita è stata richiusa con oltre 80 punti di sutura.
La dinamica dell’incidente resta ancora poco chiara. L’uomo è rimasto incosciente per diverse ore e sarà ascoltato dai Carabinieri non appena le sue condizioni lo permetteranno. Al momento, l’ipotesi prevalente è che stesse cercando di avvicinarsi al Colosseo per osservarlo da una prospettiva inusuale. Il turista era arrivato a Roma da pochi giorni insieme alla famiglia e a un gruppo di amici, alloggiando in una pensione del centro storico, visitando numerosi monumenti. Per ora l'ipotesi principale è che il 47enne aveva intenzione di vedere il Colosseo più da vicino e perciò aveva tentato di scavalcare la recinzione.