Papa Francesco, a Santa Maria Maggiore sepolto anche ex comandate Xª MAS Junio Valerio Borghese, Vannacci: “Sinistra darà del fascista anche al Santo Padre?”

La sepoltura di Borghese si trova infatti nella Cappella Paolina, cappella privata della nobile famiglia Borghese, da secoli luogo di riposo per i suoi membri

Il generale ed eurodeputato della Lega Roberto Vannacci ha pubblicato un post sui social in merito alla sepoltura di Papa Francesco nella Basilica di Santa Maria Maggiore. Vannacci ha segnalato la vicinanza fisica tra la tomba del Pontefice e quella di Junio Valerio Borghese, comandante della Xª Flottiglia MAS, aderente alla Repubblica Sociale Italiana e figura centrale del fallito “golpe Borghese” del 1970.Con tono provocatorio, Vannacci ha scritto: “E ora chi lo dice alla Sinistra? Daranno del Fascista anche a Papa Francesco?”, sottolineando ironicamente la presenza di figure storiche molto controverse accanto al Papa nella storica basilica romana.

Vannacci su Instagram: “E ora chi lo dice alla Sinistra? Daranno del Fascista anche a Papa Francesco?”

La sepoltura di Borghese si trova infatti nella Cappella Paolina, cappella privata della nobile famiglia Borghese, da secoli luogo di riposo per i suoi membri. La tomba dell’ex comandante della Xª MAS è lì esclusivamente per ragioni genealogiche, senza alcun legame politico o simbolico. La stessa cappella custodisce l’icona della Salus Populi Romani, molto cara a Papa Francesco, ed è anche il luogo di sepoltura di papa Paolo V Borghese.

Junio Valerio Borghese, figura affascinante quanto controversa della storia italiana del Novecento, fu decorato per le sue imprese militari durante la Seconda guerra mondiale, ma si macchiò anche di azioni duramente criticate. Dopo l’8 settembre 1943 rifiutò la resa, schierandosi con la Repubblica di Salò e guidando la Xª MAS in operazioni di repressione partigiana. Accusato di gravi crimini di guerra, fu processato per collaborazionismo ma beneficiò di condoni. Negli anni ‘60 fondò il Fronte Nazionale, movimento con connotazioni esplicitamente autoritarie e antidemocratiche. Fuggì in Spagna nel 1970, dopo essere stato accusato di aver organizzato un colpo di Stato.

L’eurodeputato della Lega ha scritto un post su Instagram: “E ora chi lo dice alla Sinistra? Daranno del Fascista anche a Papa Francesco? Papa Francesco è stato sepolto a Santa Maria Maggiore. Nella stessa Chiesa, hanno trovato riposo anche il Bernini, Paolina Bonaparte, altri 7 Papi, e Junio Valerio Borghese...la Xa incombe! E adesso come faranno i radical chic a spiegarsi questo ennesimo affronto? Daranno del fascista anche al Santo Padre?