Morte Papa Francesco, verso 3-5 giorni di lutto nazionale come per Giovanni Paolo II, sospese "attività di intrattenimento pubblico" fino a 48 ore dopo i funerali
Il lutto nazionale proclamato come era stato per Giovanni Paolo II
Ieri mattina l'annuncio inaspettato della morte di Papa Francesco, sabato 26 i funerali e più avanti il conclave per eleggere il suo successore. Nel frattempo però, il governo italiano potrebbe proclamare 3 giorni di lutto nazionale, per rendere omaggio al Pontefice. Nelle scorse ore è spuntata anche l'ipotesi di 5 giorni di lutto nazionale, ma si potrebbe decidere per 3 giorni, così come era stato anche per Papa Giovanni Paolo II nel 2005, in modo da non andare a sovrapporsi alle celebrazioni per il 25 aprile. Per il funerale del Pontefice sono attese milioni di persone, in una Roma blindatissima per l'arrivo di numerosi Capi di Stato e autorità, tra cui il presidente USA Donald Trump. Nel frattempo un Decreto della Presidente del Consiglio dei Ministri decreta "la sospensione di ogni attività di intrattenimento pubblico e privato" fino alle 48 ore successive alle celebrazioni delle esequie di Francesco.
Morte Papa Francesco, verso 3-5 giorni di lutto nazionale come per Giovanni Paolo II, sospese "attività di intrattenimento pubblico" fino a 48 ore dopo i funerali
In passato sono state disposte giornate di lutto nazionale anche per la morte di diversi Papi: nel 1958 per Pio XII; nel 1963 per Giovanni XXIII; nel 1978 per Paolo VI; nel 2005 per Giovanni Paolo II. Ora anche per Francesco verrà disposto il lutto nazionale. Dopo la proclamazione, le bandiere degli edifici pubblici sono poste a mezz'asta, il ministero degli Affari Esteri fornisce istruzioni ai titolari delle Rappresentanze diplomatiche e consolari italiane e può chiedere ai Rappresentanti diplomatici e consolari stranieri accreditati presso lo Stato italiano l'esposizione delle bandiere a mezz'asta. Le bandiere esposte all'interno sono abbrunate con due strisce di velo nero a cravatta. Inoltre, i membri del governo nei giorni di lutto nazionale dovrebbero partecipare solo a eventi a scopo benefico. Annullato il viaggio della Premier Meloni in Kazakistan e Uzbekistan, in programma dal 25 al 27 aprile.
Intanto un DPCdM emesso il 21 aprile decreta: "La sospensione di ogni attività di intrattenimento pubblico e/o privato sia in sede pubblica che privata, sia in luoghi chiusi che all'aperto. Si intendono comprensivi ne presente DPCdM anche celebrazioni di compleanni feste di laurea, anniversari di matrimonio. (...) Il presente decreto entra in vigore in data odierna e si intende in vigore fino a 48 ore successive alle celebrazioni delle eseuqie del Santo Padre Papa Francesco".