Mattarella operato ieri sera al Santo Spirito di Roma, impiantato pacemaker cardiaco, Quirinale: “Intervento programmato perfettamente riuscito”
Dopo l’intervento cardiaco durante il quale gli è stato impiantato un pacemaker, il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha trascorso serenamente la notte. A breve le dimissioni
Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, è stato sottoposto ieri sera a un intervento al cuore presso l’ospedale Santo Spirito di Roma, dove gli è stato impiantato un pacemaker. Si è trattato di un intervento programmato, che, come confermato dal Quirinale, “non desta alcuna preoccupazione”.
Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella operato al cuore, dimissioni tra stasera e domani
Il Capo dello Stato ha trascorso una notte tranquilla nel reparto di Cardiologia dove è tuttora ricoverato. Le dimissioni potrebbero avvenire già in serata, o al più tardi nella giornata di domani. Intanto, nella mattinata di oggi, è atteso un punto stampa da parte della direzione sanitaria dell’ospedale per aggiornare sulle condizioni di salute del Presidente.
Secondo quanto riferito dal Colle, Mattarella avrebbe mantenuto una piena attività istituzionale anche nella giornata di ieri, ricevendo tra l'altro il presidente del Montenegro, Jakov Milatović, a conferma delle buone condizioni generali che hanno preceduto l’intervento. La decisione di procedere con l’impianto del dispositivo è arrivata come parte di un controllo cardiologico di routine, e l’operazione, eseguita in regime programmato, si è svolta senza complicazioni.
I messaggi di affetto dalle istituzioni politiche
Dal mondo politico e dalle istituzioni sono arrivati immediatamente messaggi di vicinanza e auguri di pronta guarigione. La premier Giorgia Meloni ha scritto su X: "Al presidente Mattarella i miei più sentiti auguri per un pronto e pieno ristabilimento. L'Italia lo attende presto, con la forza e la dedizione di sempre".
Parole simili anche dal presidente del Senato, Ignazio La Russa: "Forza presidente, torna presto. Ti aspettiamo". Un pensiero affettuoso anche da Lorenzo Fontana, presidente della Camera dei deputati: "Esprimo la mia più sentita vicinanza al Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella. A lui rivolgo un sincero augurio di pronta ripresa".
Nonostante l’intervento, il Presidente, che compirà 84 anni il prossimo luglio, si prepara a tornare pienamente operativo in tempi brevi.