“Il Valore dello stile italiano tra cultura del buon vivere e alimentazione” presentato da Federalimentare
In occasione della Giornata Nazionale del Made in Italy
Martedì 15 aprile 2025, alle ore 10.30, presso la Sala della Regina di Palazzo Montecitorio, in occasione della Giornata Nazionale del Made in Italy (#giornatamadeinitaly2025), si svolgerà il convegno, promosso da Federalimentare, “Il Valore dello stile italiano tra cultura del buon vivere e alimentazione”.
Nel corso dei lavori verrà presentato il Secondo Rapporto Federalimentare-Censis dal titolo “Cibo e libertà. Binomio inscindibile nello stile di vita italiano”, che analizza l’importanza dell’educazione alimentare e dei corretti stili di vita, illustrando anche il rapporto che i cittadini hanno con il cibo. Dal Rapporto emerge, inoltre, il desiderio di libertà degli italiani nel poter scegliere l’alimento che preferiscono, senza demonizzare i cibi presunti non sani e affidando all’industria il ruolo di garante di questa scelta.
Prenderanno parte all’evento: Adolfo Urso, Ministro delle Imprese e del Made in Italy; Luigi D'Eramo, Sottosegretario al Ministero dell'Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste, delegato dal Ministro Francesco Lollobrigida; Francesco Battistoni, Segretario di Presidenza e Vicepresidente della Commissione Ambiente, Territorio e Lavori Pubblici della Camera dei Deputati; Alessandro Colucci, Segretario di Presidenza della Camera dei Deputati; Paolo Mascarino, Presidente di Federalimentare; Sergio Marchi, Direttore Generale Ismea; Maria Siclari, Direttore Generale Ispra; Giorgio De Rita, Segretario Generale del Censis; Enrico Del Prato, Professore di Diritto Civile Università Sapienza di Roma.
Sarà possibile seguire l’evento sulla webtv della Camera: https://webtv.camera.it/evento/27905