Quando arriva il caldo in Italia, nelle previsioni meteo di marzo 2025 ancora pioggia, freddo e nubifragi

Per avere il caldo in Italia bisognerà aspettare ancora un po', ecco le previsioni meteo

Con la partenza della primavera tutti si chiedono quando arriva il caldo in Italia, visti soprattutto gli ultimi weekend piovosi. In realtà, per avere un clima più piacevole, bisogna aspettare ancora un po'. ecco le previsioni meteo per la fine di marzo 2025.

Quando arriva il caldo in Italia, le previsioni meteo di marzo 2025

In Italia ci sarà ancora per un po' un tempo instabile tra schiarite, tepore e pioggia, ma anche nubifragi improvvisi. Per la vera primavera bisogna aspettare a causa di un ciclone che colpirà soprattutto il Sud e le regioni centrali portando maltempo, temporali e vento freddo.

Fino a mercoledì 26 marzo 2025, l’atmosfera sarà spiccatamente instabile, con occasioni di scrosci di pioggia alternati a schiarite soleggiate o pause asciutte, come spiega IlMeteo.it. Martedì, piogge più consistenti interesseranno il Nord-est, mentre altrove prevarranno le schiarite.

Da mercoledì, invece, si formerà un ciclone che si sposterà velocemente dalle regioni centrali verso il Sud. Nel suo incedere verso il Meridione, attiverà vivaci correnti settentrionali che soffieranno via via più forte sulle regioni centro-meridionali, mentre nel frattempo la pressione inizierà ad aumentare al Nord.

Da mercoledì 26 fino a domenica 30 marzo, le piogge si concentreranno con maggiore frequenza e intensità al Sud e sulle regioni adriatiche centrali (Abruzzo in primis), mentre tenderà a migliorare gradualmente al Centro-Nord con sempre maggiori spazi soleggiati. Giovedì, il ciclone raggiungerà il Sud e per queste regioni e per quelle centrali adriatiche sarà la giornata più instabile e fresca. Piogge forti, temporalesche e anche sotto forma di nubifragio, interesseranno Marche, Abruzzo, Molise, Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia centro-orientale, tutte regioni sferzate anche da un vento più freddo.

Avvicinandosi al weekend, il ciclone si porterà in Grecia e sull’Italia arriverà l’alta pressione, ma soffieranno venti tesi dai quadranti settentrionali. Ulteriori rovesci a carattere irregolare potranno interessare ancora il Sud, mentre al Centro-Nord il sole sarà prevalente e il clima mite. Questa evoluzione però sarà da rivalutare nei prossimi giorni in quanto la distanza previsionale non permette l’affidabilità.

A proposito di clima mite, uno sguardo alle temperature: il freddo ormai è un ricordo, i valori massimi tenderanno ad aumentare gradualmente su molte città toccando picchi di 18-20°C. Solo al Sud, Giovedì 27, si avrà un sensibile abbassamento termico dovuto al passaggio del ciclone. Avanti tutta con la primavera.

Lunedì 24. Al Nord: alternanza di nubi, schiarite e piovaschi passeggeri. Al Centro: qualche piovasco sparso. Al Sud: prevalenza di sole, farà caldo in Sicilia e Calabria.Martedì 25. Al Nord: piogge più presenti al Nord-est, scarse altrove. Clima mite. Al Centro: piogge sparse su Toscana e Marche, sole altrove. Al Sud: rovesci alternati a schiarite.

Mercoledì 26. Al Nord: piovaschi e ampie schiarite soleggiate. Al Centro: alternanza di piogge improvvise e ampie schiarite di sole. Al Sud: piogge diffuse su Puglia, Basilicata e Calabria.

Tendenza: giovedì con maltempo al Sud e sulle regioni Adriatiche, tutto sole altrove. Poi potrebbe arrivare l’alta pressione.