Addio a Gianfranco Barra, morto l’attore caratterista in Banana Joe e Sapore di mare, spalla di Tognazzi e Villaggio, aveva 84 anni
L'attore romano nel corso della sua carriera ha lavorato per i più grandi registi italiani, che ne hanno apprezzato l'ecletticità e la bravura
È morto all'età di 84 anni Gianfranco Barra, attore caratterista che in molti ricordano per i ruoli in Banana Joe e Sapore di mare. Barra è stato per tanti anni la spalla di Tognazzi, Villaggio, Sordi e molti altri. L'attore romano nel corso della sua carriera ha lavorato per i più grandi registi italiani, che ne hanno apprezzato l'ecletticità e la bravura.
Addio a Gianfranco Barra, morto l’attore caratterista in Banana Joe e Sapore di mare
L'attore romano Gianfranco Barra è morto nella sua abitazione all'età di 84 anni. Esordì sul grande schermo nel 1968 ne Il medico della mutua di Luigi Zampa, dove impersonò il dottor Sandolini, uno dei colleghi del dottor Guido Tersilli.
Diversi i film nei quali Barra ha recitato, tra ruoli drammatici come Detenuto in attesa di giudizio (1971) di Nanni Loy e commedie come Che cosa è successo tra mio padre e tua madre? (1972) di Billy Wilder. Con il regista italiano Steno formò una specie di sodalizio, che lo portò a recitare in tantissime sue pellicole, come Il trapianto (1969), La polizia ringrazia (1972), La poliziotta (1974), Il padrone e l'operaio (1975), Doppio delitto (1977), Fico d'india (1980) e Banana Joe (1982), accanto a Bud Spencer. Barra ha recitato anche ne Il sindacalista (1972) di Luciano Salce, Mordi e fuggi (1973) di Dino Risi e Pane e cioccolata (1973) di Franco Brusati.
Barra è stato la spalla di Ugo Tognazzi e Paolo Villaggio, due tra gli attori italiani più amati e apprezzati, in particolare ne La mazurka del barone, della santa e del fico fiorone (1975) di Pupi Avati. E poi L'altra metà del cielo (1976) di Franco Rossi dove affiancò Monica Vitti e Adriano Celentano, I nuovi mostri (1977), con la regia di Mario Monicelli, Dino Risi ed Ettore Scola, e Gian Burrasca (1982) di Pier Francesco Pingitore.