Addio al fondatore dei Papaboys Daniele Venturi, morto a 55 anni per malore improvviso, disposta l'autopsia per stabilire le cause del decesso

Aveva confermato la sua presenza a Roma per il Giubileo dei giovani. È morto qualche giorno dopo il ricovero in terapia intensiva

È morto a 55 anni per un malore improvviso Daniele Venturi, fondatore e presidente dei Papaboys, l'associazione nazionale nata nel 2000 per la Giornata Mondiale della Gioventù di Giovanni Paolo II. Qualche giorno fa era stato ricoverato presso l'ospedale di Siena in condizioni critiche a seguito di un malore e subito trasportato in terapia intensiva, dopodiché la morte. Non sono ancora certe le cause del decesso attorno alla figura di Daniele Venturi, per questo motivo è stata disposta l'autopsia nel tentativo di chiarire l'origine del malessere improvviso.

Presidente di Papaboys Daniele Venturi morto dopo malore improvviso

Classe 1970, nato e cresciuto a Massa Marittima, in provincia di Grosseto, Venturi aveva dedicato la sua vita al giornalismo e alla Chiesa Cattolica. Nel 2000 aveva fondato l'associazione Papaboys attraverso la quale aveva informato il mondo a partire dal pontificato di Giovanni Paolo II fino all'attuale Francesco, ha istituito premi legati al mondo della musica cristiana, scritto un libro sul viaggio di Papa Francesco a Rio de Janeiro. Tra le ultime iniziative, la creazione del settimanale "Pensiero", con meditazioni e riflessioni sulla Chiesa cattolica e sul Vangelo. Nell'ultimo numero del settimanale, giovedì scorso, aveva scritto: "La perfezione è vita? Ecco il numero 8 del Pensiero. Buona lettura".

Avrebbe dovuto presenziare al Giubileo dei giovani il 28 luglio, come aveva affermato in una recente intervista: "Noi vecchi siamo tornati alle nostre parrocchie, ma saremo a Roma per il Giubileo dei giovani". Sulle condizioni di Papa Francesco aveva espresso speranza e positività: "Speriamo che Francesco si rimetta alla grande, è un lottatore".

Quando si è diffusa la notizia della morte di Daniele Venturi, numerosi utenti sul web hanno effettuato ricerche per capire se potesse esserci una correlazione tra il malore e la morte improvvisa e il vaccino Covid, alla luce degli ultimi studi che parlano di un possibile sviluppo di patologie a seguito della somministrazione vaccinale. Per il momento, però, non ci sono informazioni sulla vaccinazione ed eventuali reazioni avverse.