Antonio Marotta nuovo dirigente della Digos Milano al posto di Daniele Calenda, il poliziotto lascia Bologna dopo 20 anni
A prendere il suo posto Rita Fabbretti dalla Digos di Trieste
Dopo 20 anni di servizio sotto le Torri, il poliziotto Antonio Marotta ha lasciato Bologna per prendere il posto di Daniele Calenda alla direzione della Digos di Milano.
Antonio Marotta alla direzione della Digos Milano
Nato a Cosenza, classe 1968, ha conseguito la laurea in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Bologna ed un master in Criminologia, dopodiché è entrato nei ruoli dell'Amministrazione della Pubblica Sicurezza. Dopo aver diretto le Digos di Bolzano e Pavia, nel 2003 è arrivato a Bologna con l'incarico di responsabile della sezione antiterrorismo. Lì aveva iniziato a seguire il delitto di Marco Biagi commesso un anno prima nell'epoca delle Brigate Rosse. Da quel momento Marotta si è specializzato nelle indagini sul terrorismo internazionale e nello specifico sulle cellule di matrice islamica ma anche sugli antagonisti e gli anarchici locali di quegli anni.
Dal 2 agosto 2021 il poliziotto cosentino era diventato Dirigente della Digos di Bologna distinguendosi in 21 di attività "per la sua elevata professionalità" e "divenendo un punto di riferimento per gli Enti e le Istituzioni del territorio". Il Questore Antonio Sbordone su di lui ha detto: "È capace, professionale, attento ed equilibrato. È pronto all’ascolto ed ha una straordinaria attitudine a leggere i fenomeni sociali, le loro possibili criticità e anche le loro possibili derive violente".
Sbordone ha sottolineato che grazie alle sue capacità Marotta "andrà giustamente a dirigere un ufficio importantissimo, qual è la D.i.g.o.s. di Milano" dove subentra al posto dell'agente Daniele Calenda che aveva assunto l'incarico l'8 maggio 2023. "Un traguardo che sicuramente rappresenta un passaggio per ulteriori e sempre più prestigiosi successi” ha concluso Sbordone. Al posto di Marotta, a Bologna subentra invece Rita Fabbretti dalla Digos di Trieste.