Zeman ricoverato in terapia intensiva per ischemia cerebrale: “Non riesce più ad articolare le parole”

Il 77enne boemo è ricoverato da stamattina in codice rosso al Policlinico Gemelli

L’ex tecnico di Roma e Lazio è ricoverato nella "stroke unit" del Policlinico Gemelli per una sospetta ischemia cerebrale, dove è entrato questa mattina in codice rosso. Si trova ricoverato in terapia intensiva neurologica.

Zeman, sospetta ischemia cerebrale, codice rosso al Gemelli

Il boemo, 77 anni, "è vigile e collaborante" e gli è stata confermata terapia antiaggregante e anticoagulante. L'ex tecnico della Roma era stato ricoverato d'urgenza al Gemelli questa mattina quando i familiari hanno iniziato a sospettare dei sintomi influenzali che Zeman stava accusando già da diversi giorni.

L'ex tecnico era entrato in terapia intensiva neurologica con segnali di disartria, ovvero di perdita della capacità di articolare le parole in maniera normale, e ipostenia, cioè di riduzione della forza muscolare all’arto inferiore destro. 

Le condizioni di salute dell'ex tecnico boemo erano apparse già critiche già da diversi anni. Nel dicembre 2023, il boemo aveva subito un "mini-ictus" che lo ha costretto ad abbandonare la guida del Pescara. Un anno dopo, nel febbraio 2024, Zeman si era sottoposto ad un intervento chirurgico al cuore, nel quale gli erano stati applicati 4 bypass coronarici e un'angioplastica con stent alla carotide. Anche quest'operazione gli aveva richiesto un allontanamento dal Pescara.

Al momento non si possiedono ulteriori informazioni sulla salute di Zdenek Zeman, a quanto si apprende da fonti ospedaliere il quadro del 77enne rimane "critico ma stabile".